Gdf Bari: Operazione make up

Condividi subito la notizia

Vasta operazione del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, nelle città di Milano, Roma, Bari e Giugliano in Campania, finalizzata al contrasto dell’illecito commercio su tutto il territorio nazionale di prodotti per la cosmesi, risultati – all’esito di una perizia tecnica disposta della pericolosi per la salute dei consumatori in quanto contenenti concentrazioni di metalli notevolmente superiori ai limiti imposti dalla regolamentazione comunitaria di settore.

A fronte del limite massimo previsto di 10 mg/kg. In alcuni casi, le stesse etichette apposte sulle confezioni dei cosmetici indicavano la presenza di componenti estremamente nocivi (“, “”, “”) sia per il consumatore che per l’ambiente.

Make Up”, si inserisce in un più ampio contesto investigativo coordinato dalla Procura della Repubblica di Bari.

In particolare, nel corso delle indagini è stata ricostruita la “” dei prodotti cosmetici, contraddistinti dai marchi “, tutti di produzione cinese, commercializzati in Italia da sei operatori commerciali, indagati per vendita di prodotti pericolosi per la salute pubblica e prodotti industriali con marcatura “CE” contraffatta e frode nell’esercizio del commercio.

Complessivamente, su disposizione del GIP del Tribunale di Bari, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato (ombretti e fard) pericolosi e , contrassegnate dal marchio “”, riportanti una falsa marcatura “CE”.

L’importante operazione testimonia, ancora una volta, la particolare attenzione dedicata da questa Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza alla tutela della sicurezza dei consumatori e della salute pubblica.

Hits: 1

Condividi subito la notizia