Acerenza in gara su Rai 3 a «Il Borgo dei Borghi”

Condividi subito la notizia

“E’ partita Sabato 03 Novembre su Rai Tre il Borgo dei Borghi, la Grande sfida, una delle competizioni più belle d’Italia condotta da Camila Raznovich e Philippe Daverio, a cui prenderà parte anche Acerenza”. Lo dichiara, in una nota, il sindaco Fernando Scattone.
“Camila Raznovich e Philippe Daverio – prosegue il primo cittadino di Acerenza –  intraprendono un viaggio affascinante fra i tesori nascosti d’Italia: sessanta borghi, tre serate eliminatorie e una finalissima per decretare il vincitore.
La cartolina da Acerenza, con il suo straordinario patrimonio artistico e ambientale, andrà in onda però Sabato 17 Novembre insieme al terzo blocco di comuni che partecipano alla singolare sfida: Acquasparta (TR), Avise (AO), Brisighella (RA), Corinaldo (AN), Dorgali (NU), Greccio (RI), Larino (CB), Lovere (BG), Mel (BL), Mezzano (TN), Monteverde (AV), Nieve (CN), Pacentro (AQ), Petralia Soprana (PA), Polcenigo (PA), Presicce (LE), San Casciano Dei Bagni (SI), Stilo (RC), Varese Ligure (SP).
Il voto online deciderà i 20 finalisti, uno per regione, che accederanno all’ultima serata. Per la Regione Basilicata a concorrere sono tre borghi : Guardia Perticara (gruppo A), Irsina (gruppo B) e Acerenza (gruppo C). Ma nel gran galà finale, Sabato 24 Novembre, saranno il televoto e la giuria di esperti a decretare il borgo più bello d’Italia.
La gara –  sostiene Scattone –  è soprattutto una suggestiva passeggiata nell’Italia, tra i tesori della storia e dell’arte che rendono unica la nostra penisola e tra i piccoli centri spesso poco conosciuti, talvolta difficili da raggiungere ma senza nulla da invidiare ai luoghi più noti al turismo internazionale: borghi ricchi di storie, gioielli d’arte, cultura, tradizioni e qualità della vita.
Alla finalissima di sabato 24 novembre accederanno i venti borghi più votati sul sito www.rai.it/borgodeiborghi – uno per ciascuna regione – dove è possibile esprimere la propria preferenza fino al 22 novembre. Il borgo vincitore sarà annunciato da Camilla nella serata finale e sarà decretato dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di esperti”.

Hits: 0

Condividi subito la notizia