Olimpia Matera, domenica sfida al Palasassi con il Napoli

Condividi subito la notizia

Sarà l’unica partita in casa del mese, quella che – domenica prossima, 11 novembre 2018, alle 18.00 – avrà luogo al Palasassi tra l’Olimpia Basket Matera e il Ge.Vi. Napoli, nella settima giornata di andata del Girone D della Serie B di pallacanestro.

La squadra della Città dei Sassi, che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura, proviene da una serie positiva di cinque vittorie nelle prime sei gare in campionato, che hanno procurato il raggiungimento della vetta in classifica con dieci punti – in condominio con Salerno, Caserta, Reggio Calabria e HSC Roma. Di contro, la formazione partenopea occupa il terzo posto della graduatoria con sei punti, avendo vinto finora tre incontri, uno in trasferta con IUL Roma e due in casa, con Battipaglia e – domenica scorsa – con Capo d’Orlando. Ma questa circostanza non deve trarre in inganno, perché i prossimi avversari hanno intenzioni agguerrite e risorse adeguate; il coach dell’Olimpia, Agostino Origlio, lo spiega bene nella presentazione del match: “I nostri contendenti sono partiti in ritardo nella costruzione della squadra, a causa di un avvicendamento societario, ma sul mercato hanno pescato e trovato giocatori importanti e validi, che fino a quel momento erano rimasti in attesa di un ingaggio prestigioso, e pertanto hanno coronato le loro migliori aspettative. Tra gli uomini più importanti bisogna ricordare Guarino che – a dispetto dell’età anagrafica (ha compiuto 39 anni a settembre) – considero il miglior play della serie. Da segnalare ancora Di Viccaro e Milani, giocatori di spiccata individualità ed esperienza – hanno giocato anche in A2; stessa esperienza di serie per il giovane ventenne Dincic, con due stagioni di rilevo a Treviglio e Piacenza. Ottimo il suo coetaneo Erkmaa, classe 1999. Al roster si è poi recentemente aggiunto Chiera, che tanto bene ha fatto lo scorso anno per la promozione di Cento in A2. Per completare, il coach è Gianluca Lulli, che ho conosciuto a Teramo in A1 quando ancora giocava ed io ero assistente. Come allenatore, ha già conseguito risultati importanti: negli ultimi anni a Palestrina ha colto due semifinali di PlayOff e due finali promozioni consecutive, e ora è pronto per guidare una squadra ambiziosa come Napoli”.

Dunque ci sono le condizioni per assistere a un confronto avvincente e senza esclusione di colpi. Conferma l’allenatore: “Domenica giocheremo una partita difficile come tutte quelle che ci sono state e che ci saranno, con il roster opposto condito da tutti questi nomi importanti. L’Olimpia sta vivendo un momento positivo in cui occorre mantenere concentrazione e perspicacia: dobbiamo entrare subito in partita, evitando che il match ci sfugga dalle mani, perché con un avversario di questo spessore non ce lo possiamo sicuramente permettere. È nostra intenzione dare continuità al nostro ruolino di marcia, giochiamo in casa e vogliamo andare avanti nell’alimentare le nostre legittime ambizioni. Un motivo di più per invitare i nostri sostenitori ad accorrere numerosi al Palasassi; tutti noi siamo certi che produrranno la formidabile incitazione che tanto ci ha aiutato nelle prime partite del torneo”. L’arbitraggio della gara è affidato a Francesco Belisario Di Luzio, di Cernusco sul Naviglio (Milano), in coppia con Jacopo Spinelli di Cantù (Como).

Nella stessa giornata del girone D, la maggior parte delle partite sarà giocata nell’anticipo di sabato, 10 novembre: sono quelle tra Catania e Luiss Roma, HSC Roma e Palermo, IUL Roma e Reggio Calabria, Capo d’Orlando e Salerno, Pozzuoli e Battipaglia. In contemporanea con il match del Palasassi, invece, le sfide tra Scauri e Palestrina, Valmontone e Caserta.

Hits: 0

Condividi subito la notizia