MATERA: Stop alla sosta selvaggia nelle ore serali, operazione della polizia locale

Condividi subito la notizia

240 multe nel ponte di Ognissanti

Il caos delle auto parcheggiate ovunque nelle zone limitrofe al centro storico non deve più essere tollerato. La polizia locale Di Matera, su sollecitazione dell’assessore comunale alla Mobilità, Angelo Montemurro, ha elevato 240 contravvenzioni per divieto di sosta e di fermata nel ponte di Ognissanti, dal 31 ottobre al 3 novembre 2018. I controlli sono scattati, nelle ore serali e quindi in orari non di ordinario servizio, nelle vie: Lanera, Castello, Minozzi, Caropreso, Vena, Duni e Lucana, che si trovano tutte immediatamente a ridosso del centro storico. Le violazioni accertate vanno dalla sosta sulla segnaletica orizzontale e sugli attraversamenti personale, al divieto di fermata, all’utilizzo improprio degli stalli riservati ai disabili, fino al parcheggio sul marciapiede.

“I controlli – sottolinea l’assessore Montemurro – proseguiranno anche in questo fine settimana. Invito tutti a rispettare il codice della strada e a parcheggiare nelle aree destinate alla sosta e quando possibile ad utilizzare i mezzi pubblici. Matera non può permettersi il caos causato dalla sosta selvaggia che, oltre a creare disagi, mette a rischio anche la circolazione dei mezzi di soccorso. Occorre abituarsi ad un nuovo sistema di mobilità sostenibile che mette al centro la tutela del patrimonio, dell’ambiente urbano e della salute dei cittadini. Viviamo in una città piccola e bellissima dobbiamo tutelarla e preservarla”.

Intanto, il Ministero dell’Interno ha autorizzato l’installazione di quattro telecamere per potenziare il servizio di controllo delle auto in uscita dai varchi della Ztl nel centro storico e nei Sassi. “E’ un altro tassello di quella che abbiamo definito la Ztl 2.0 – spiega Montemurro -. A breve la città disporrà di un servizio efficace ed efficiente per regolare il transito dei veicoli nelle zone a traffico limitato. E’ un passo avanti verso l’obiettivo finale che è quello di ridurre al minimo la presenza di auto nelle aree sensibili della città”.

Matera 8 novembre 2018

Hits: 2

Condividi subito la notizia