Matera 2019, Adduce e Bieou su Anteprima del Festival “La terra del pane”

Condividi subito la notizia

Oggi pomeriggio a Matera, nel corso dell’incontro di presentazione alla stampa dell’Anteprima del Festival “La terra del pane”, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto da Fondazione Sassi e Fondazione Matera Basilicata 2019, sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, e la manager culturale Ariane Bieou.

 “L’Anteprima del Festival “La terra del pane” rappresenta il frutto di un lavoro di co-creazione fatto insieme ai project leader della scena creativa lucana selezionati per realizzare metà dei progetti del dossier di Matera 2019 – ha sottolineato Ariane Bieou-. La ricchezza e la qualità delle iniziative di quello che noi definiamo un “crash test” del Festival vero e proprio, in programma il prossimo anno, ci fa già prefigurare quello che sarà il 2019. Un festival legato ad un tema centrale nel dossier di Matera 2019 e alla città di Matera quale il pane, con l’obiettivo di far dialogare la tradizione con i linguaggi multidisciplinari delle arti contemporanee, nonché artisti locali con quelli provenienti dall’estero”.

“Il focus sulla terra del pane sviluppato nell’ambito del Festival – ha aggiunto Adduce – consente di unire due elementi che attraversano il dossier di Matera 2019, vale e dire il rapporto fra globale e locale; cosa la nostra città, con tutto il suo bagaglio di tradizioni e saperi, può raccontare da qui al mondo, facendo incontrare persone, idee ed esperienze. Da oggi iniziamo a vedere i primi esiti di quanto condiviso nel corso di tanti mesi di lavoro, esiti che rappresentano una vera e propria anteprima generale del 2019”.

Hits: 1

Condividi subito la notizia