DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO NUTRIBAS

Condividi subito la notizia

Domani Giovedì 08 Novembre alle ore 15.30 presso la Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata in viale Verrastro a Potenza, sarà presentato in conferenza stampa il GO NUTRIBAS, finanziato con la misura 16.1 del Psr Basilicata 2014/2020.

Il legame tra alimentazione e salute è riconosciuto fin dai tempi antichi. Questo legame è sempre più al centro dell’attenzione del consumatore moderno, per il quale l’alimentazione non deve soltanto soddisfare i fabbisogni nutrizionali dell’organismo, ma anche costituire uno strumento per la prevenzione di numerose patologie. Infatti, recenti dati confermano un trend per questo settore, in atto ormai da diversi anni, il quale è caratterizzato da una crescita continua e pressoché costante. 

Pertanto, il GO NUTRIBAS ha individuato tra i suoi obbiettivi primari: l’innovazione e la promozione del trasferimento tecnologico sviluppato negli ultimi anni dagli enti di ricerca coinvolti, la cui sinergia può certamente essere fonte di ricadute dirette per le aziende lucane, nonché la divulgazione di un’informazione scientifica puntuale e rigorosa su un argomento quale quello dei nutraceutici e degli alimenti funzionali. Questi ultimi potrebbero rappresentare una potenziale risorsa per il nostro territorio da cui poter trarre anche vantaggi di sviluppo e valorizzazione. 

Le innovazioni ritenute prioritarie da introdurre nel comparto sono sia relative al processo produttivo che al miglioramento della qualità del prodotto. Il Gruppo Operativo NUTRIBAS, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata in sinergia con il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli e il Centro Didattico Sperimentale “E. Pantanelli” – Università degli Studi di Bari “A. Moro”, ha aggregato 15 aziende del comparto Agricolo e di trasformazione alimentare, distribuite su tutto il territorio Lucano. 

 

INTERVERRANNO:

Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata

Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata

Vittorio Restaino, Dirigente Ufficio Autorità Di Gestione PSR Basilicata 2007/2013 E 2014/2020. Cooperazione

Paolo de Nictolis, Dipartimento Politiche Agricole E Forestali della Regione Basilicata

Faustino Bisaccia, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata

Ettore Novellino-Valeria Costantino, Professori del Dipartimento di Farmacia Università di Napoli Federico II

Giuseppe de Mastro – Claudia Ruta, Centro Didattico Sperimentale “E. Pantanelli” – Università degli Studi di Bari “A. Moro”.

Guglielmo Armentano, Azienda agricola Casata del Lago

Vincenzo Troilo, Azienda Troilo srl

Domenico Gorgoglione, EVRA srl

Luigi Milella, Responsabile Scientifico del GO NUTRIBAS

Hits: 2

Condividi subito la notizia