A Matera “Democrazia è: il potere di decidere

 

Lunedì 29 ottobre ore 19.00, viale Pasubio 5, Milano

Richard Bellamy dialoga con Luciano Fasano

Primo appuntamento del ciclo People have the Power in collaborazione con Fondazione Matera Basilicata 2019 in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019

La distanza tra cittadini e istituzioni oggi appare incolmabile. Occorre ripensare le nostre democrazie. Siamo di fronte a sfide che sembrano insuperabili per le sole istituzioni. Perché non affrontarle chiamando a raccolta le intelligenze, i desideri e le energie dei cittadini? Quali democrazie e quali patti di cittadinanza sono possibili oggi in Europa?

Lunedì 29 ottobre alle 19.00, in viale Pasubio 5 a Milano, Fondazione G. Feltrinelli e Fondazione Matera – Basilicata 2019 promuovono l’incontro Democrazia è: il potere di decidere. Richard Bellamy, direttore del Max Weber Programme presso l’European University Institute, dialoga con Luciano Fasano, Università degli Studi di Milano. Modera Jacopo Tondelli, Gli Stati Generali.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri People have the Power, progettato e promosso dalle due Fondazioni. Un percorso in quattro tappe che intende approfondire i processi di partecipazione dal basso, così come indicato nel progetto “Future digs” del dossier di candidatura di Matera 2019, analizzando pratiche di cittadinanza attiva che a livello nazionale ed europeo sono state in grado di rinnovare comunità, rilanciare economie, riscoprire il valore del patto sociale, sulla base di identità e pratiche includenti.

“Il progetto Future Digs – afferma il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri – ha alla base il concetto di “scavo” archeologico da eseguirsi sul tema del futuro. L’idea è quella di scavare nel futuro della cultura in tutte le sue forme per offrire alcuni momenti di riflessione. Future Digs si sviluppa attraverso una programmazione di incontri e dibattiti che parte nel 2018 e si articola per tutto il 2019. Il programma di Matera capitale europea della cultura 2019, infatti, non è solo una sequenza di eventi e spettacoli, ma comprende anche numerosi incontri di approfondimento utili a prepararci alle importanti sfide che abbiamo davanti”.

L’incontro verrà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook della Fondazione G. Feltrinelli e della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Scopri i prossimi appuntamenti

1 febbraio 2019, Bruxelles
Democrazia è: il potere di trasformare la realtà
CON: Yves Sintomer – Centre Marc Bloch

27 febbraio, Matera
Democrazia è: il potere di realizzare
CON: Giovanni Moro – Fondazione per la Cittadinanza Attiva

20 giugno, Milano
Democrazia è: il potere di progettare il futuro

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*