Riparte la Bottega dello scrittore, il laboratorio di scrittura di Gocce d’Autore

Condividi subito la notizia

Scrittura come ludus e come ricerca di significato. Questo è il senso del laboratorio di scrittura, La Bottega dello scrittore, che riapre le sue porte mercoledì 24 ottobre alle 17,00 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore. Giunto al suo sesto anno di vita, il laboratorio propone un approccio ludico che esalti l’interesse e la motivazione, alimentando la fantasia e la creatività senza impoverire o banalizzare la lettura e la scrittura di un testo. Spiega infatti Luciana Gallo Moles, insegnante del laboratorio, che “giocare da sempre ha significato abituare a progettare, costruire, rispettare regole e, perché no, magari anche  un po’ a pensare.”

E gli artigiani della scrittura, così sono definiti i partecipanti della Bottega dello scrittore, si cimentano nel faticoso lavoro della scrittura condividendo uno spazio comunitario che è una comunità sperimentale di scrittura, nella quale il  tutor guida il processo, coordina il lavoro, senz’altra autorità che l’esperienza. Il laboratorio diventa così spazio fisico e metaforico in cui ciascuno può esprimersi senza velleità e senza frustrazioni, in una libertà governata solo dalle regole del buon scrivere,  ricreando un clima di “bottega” del narrare. Scrivere, afferma la Gallo Moles, è un lavoro da artigiani, e come tale, con un buon apprendistato, lo si può apprendere. Poi sarà il tempo a decretare l’artigiano bravo, il maestro di bottega, e quello meno bravo, ma tutti  possono avere a disposizione una cassetta di attrezzi da poter utilizzare a seconda delle necessità.

Nel laboratorio/bottega a farla da padrone sono i metodi attivi, le strategie cognitive, metacognitive che  trasformano i partecipanti in co-piloti del loro viaggio nel mondo della scrittura, in quanto rimettono in moto motivazioni e interessi che altrimenti rimarrebbero latenti e generano veri e propri bisogni formativi. La Bottega dello scrittore si rivolge a tutti gli amanti delle lettere e della scrittura, che siano alle prime armi o avviati scrittori, purché abbiano voglia di far parte di una comunità che si riunisce per dar voce alla propria passione. Tra le attività della Bottega, oltre agli incontri bisettimanali, si segnalano gli stage con scrittori affermati e gli incontri con gli autori.

Eva Bonitatibus

Hits: 5

Condividi subito la notizia