INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ “E. CERVELLINO” di RIONERO IN VULTURE

Condividi subito la notizia

L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unilabor, Università delle tre età “Enzo Cervellino”  di Rionero in V., si è svolta nella cornice suggestiva del Palazzo “Fortunato” con la partecipazione sentita, particolarmente nutrita del pubblico e la presenza significativa  di personalità istituzionali.

Il presidente dell’Unilabor, la preside Giuseppina Cervellino, apre i lavori, esprimendo   l’emozione, l’orgoglio, il senso di appartenenza all’Università che rinsalda le radici, la cifra identitaria, e che in un ventennio ha acquisito un’ampia configurazione all’insegna del pluralismo culturale. Ella delinea l’ampia gamma di percorsi ed i vari ambiti tematici che  caratterizzeranno l’anno accademico nella molteplicità delle manifestazioni.

Il vicesindaco Maria Pinto evidenzia il significativo contributo culturale dell’Unilabor nel corso degli anni e la costante disponibilità dell’amministrazione, in nome di un forte servizio sociale e culturale offerto alla comunità.

Con vigore e consapevolezza la Dott.ssa Paola D’Antonio, Pro Rettrice dell’UNIBAS,   sottolinea l’importanza del policentrismo formativo che trova l’asse portante nell’Università,  in cui confluiscono le valide e ricche esperienze locali, come l’Unilabor di Rionero.

Significativo è l’intervento del Capo Delegazione FAI Potenza, Dott.ssa Lidia Pantone, che, con sensibilità e passione, rivendica la priorità di un’educazione alla bellezza come tutela, valorizzazione, recupero dei beni culturali nelle linee di una politica di promozione dei luoghi del cuore come Monticchio, invitando a divulgare il video di Francesca Barra  Claudio Santamaria.

La serata, dopo l’excursus della Preside Gina Bozza sui vari corsi di carattere pragmatico, si è conclusa all’insegna della gioiosa compartecipazione, segno di vitalità e di gradimento collettivo.

Hits: 1

Condividi subito la notizia