SETTIMANA DEL PIANETA TERRA: A SPASSO NEL PARCO DEL VULTURE

Condividi subito la notizia

Nell’ambito delle iniziative programmate ed inserite all’interno della 6^ edizione della “Settimana del Pianeta Terra” previste dal 14 al 21 ottobre 2018 su tutto il territorio nazionale, l’Ordine dei Geologi di Basilicata, organizza un GEOEVENTO  per ricordare il delicato equilibrio esistente tra uomo e ambiente con l’auspicio di porre le basi a un cambio di rotta culturale in relazione alla tutela e valorizzazione del territorio.

In particolare sabato 20 ottobre dalle ore 10:00 alle 17:00 l’Ordine dei Geologi di Basilicata terrà a Rionero in Vulture presso la biblioteca comunale Giustino Fortunato, insieme all’Amministrazione Comunale, alla Regione Basilicata, all’Università degli Studi della Basilicata, all’Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali Potenza, all’Ordine degli Architetti P.P.C. Potenza, al Parco Regionale del Vulture e al Museo di Storia Naturale del Vulture una giornata di studio dal titolo “Geologia, Acque e Ambiente: a spasso nel Parco del Vulture”.

L’evento si svolgerà in mattinata con interventi specifici dei diversi relatori e nel pomeriggio verrà seguito un percorso tematico con passeggiata guidata nei diversi siti rappresentativi della geologia del complesso vulcanico del Vulture. Verranno spiegate le peculiarità geologiche, la flora, la fauna e le sorgenti minerali naturali presenti nell’area con relativa visita al Museo di Storia Naturale del Vulture.

La Settimana del Pianeta Terra vuol diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti – afferma Colangelo, Presidente dell’Ordine dei Geologi di Basilicata, promuovendo anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, mettendo in risalto anche quelle risorse naturali che spesso, senza saperlo, abbiamo la fortuna di avere proprio a due passi da casa.

Hits: 4

Condividi subito la notizia