“Apriamoci alla Bellezza”, Il VII convegno nazionale di apicoltura urbana arriva a Potenza

Si terrà sabato 20 ottobre dalle ore 9.30 a Potenza presso la Casa del Volontariato (Via Sicilia 23) e Scambiologico (piazzale Istria 1) il 7° Convegno nazionale di apicoltura urbana promosso dal Circolo Legambiente di Potenza “Ken Saro Wiwa” e da un comitato tecnico/scientifico che vede la partecipazione dell’Universita degli studi di Basilicata e dell’Università di Bologna, dell’ALSIA di Basilicata e dell’associazione apicoltori lucani.

L’apicoltura urbana è un movimento culturale fondato su un’idea positiva di libertà e sul rispetto dell’ambiente e del benessere animale. Promuove e difende chi valorizza le api mellifere e quelle selvatiche nei centri urbani contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Promuove il rispetto dei cicli biologici, la biodiversità e il valore delle differenze, attraverso il piacere della scoperta, della conoscenza, delle esperienze e dell’educazione. Offre uno sbocco creativo a chi è limitato da una disabilità, a chi è carcerato e a chi è in cerca di riscatto. Legata alla città, l’apicoltura urbana può sfociare in forme d’arte, coinvolgere cittadini, scuole e bimbi per riscoprire i ritmi naturali della vita, promuovere le produzioni locali e monitorare la qualità dell’ambiente. È l’occasione per tutti quelli che curano alveari urbani o coltivano fonti di pascolo per esercitare una partecipazione attiva e condivisa per la salvaguardia della biodiversità,”

Api urbane che “sciamano” anche a Potenza all’interno dell’area degli orti urbani nel quartiere di Macchia Romana che, grazie ai progetti “BEEGreen” e “Api & Orti” oggi ospita numerose arnie e migliaia di piccole api, sempre più amate dalla comunità di adulti e piccini.

Il convegno sarà l’occasione per diffondere e conoscere esperienze di apicoltura urbana in Italia e all’estero, per parlare di api pet-therapy e di apicoltura sociale, di api e di arte e un momento di formazione per le pubbliche amministrazioni e i cittadini su come progettare una città o un balcone amico delle api. Le sale del convegno ospiteranno inoltre una mostra allestita dagli studenti del Liceo artistico W. GROPIUS di Potenza all’interno di un percorso di alternanza scuola lavoro. La giornata si concluderà con l’APICENA presso il ristorante Cibò: un momento divulgativo sul mondo delle api degustando un menù lucano impreziosito dai prodotti dell’alveare.

APRIAMOCI ALLA BELLEZZA perché la bellezza esiste anche negli angoli più nascosti della città, basta scovarla e prendersene cura. Perché la bellezza sta nei rapporti umani, in una stretta di mano e nella condivisione. Tra i banchi di scuola, sui tetti freddi, all’ombra dei parchi, sotto ponti grigi, nel silenzio delle carceri: APIAMOCI.

Il

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*