A Sella di Vaglio- al via la seconda edizione del progetto di pedalogia

Sabato 20 ottobre presso la sede del plesso scolastico di Vaglio Basilicata dell’IC ‘L. Milani’ di Potenza prenderà inizio la seconda edizione del progetto di pedagogia ‘A sella di Vaglio’.

Un progetto proposto lo scorso anno con la preziosa collaborazione dell’associazione di promozione sociale ciclOstile FIAB di Potenza con la quale l’Istituto ha stipulato una convenzione.

Dopo i percorsi pedalati dagli allievi lo scorso anno ‘Cum grano salis in bici’, ‘Veni, vidi, Vaglio in bici’ e ‘SenzaBicizioni’, quest’anno la scuola di Vaglio presenta ovvero l’ideazione di percorsi pedalogogici a colori sulle due ruote nelle immediate vicinanze del comune di Vaglio Basilicata, liberamente ispirati dal romanzo ‘Al mattino stringi forte i desideri’ di Natascha Lusenti e nelle varie declinazioni che l’uso della bicicletta concede, fuori e dentro la scuola con ciclopasseggiate, cicloturismo e fair play.

La realizzazione del progetto ha permesso la (ri)scoperta della bicicletta come fonte di didattica innovativa nella ricchezza delle connessioni disciplinari, come strumento di crescita nella numerosità dei suoi significati e, ancora, come mezzo di conquista di benessere psicofisico e costruzione sempre più consapevole di una coscienza ecologica ed ecosostenibile.

Il progetto ha suscitato grande entusiasmo, coinvolgimento e partecipazione da parte di tutta la scolaresca.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*