Efficientamento energetico di 216 alloggi ATER: approvato accordo  di programma

Condividi subito la notizia

La Giunta regionale, nella seduta dell’11/10/2018,  ha approvato lo schema di Accordo di Programma tra Regione Basilicata e le Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale di Potenza e di Matera con l’ammissione a finanziamento di interventi di eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria degli edifici ATER. Lo rendo noto l’assessore all’Ambiente ed Energia Francesco Pietrantuono.

“L’Accordo – fa sapere l’assessore Pietrantuono – prevede un investimento di circa 6 milioni di euro per l’efficientamento energetico di impianti e strutture del patrimonio edilizio pubblico regionale, che a causa della vetustà dei fabbricati necessita di interventi straordinari di manutenzione degli involucri esterni e degli impianti tecnici.

L’investimento appena finanziato contribuisce sia alla riqualificazione del patrimonio pubblico residenziale regionale, sia al raggiungimento dei target di miglioramento delle performance energetiche degli immobili pubblici regionali previsti dagli obiettivi Europa 2020 e dal P.I.E.A.R., sia al miglioramento delle condizioni abitative di fasce svantaggiate della popolazione lucana ivi residente, riducendo la spesa energetica gravante sugli inquilini assegnatari.

Durante la definizione dell’Accordo sono stati selezionati 10 interventi complessivi su fabbricati ricadenti in classe energetica G, ovvero altamente energivori e che non presentano visibili fenomeni di decadimento degli elementi primari e secondari. Gli interventi permetteranno di riqualificare 216 alloggi complessivi di proprietà delle due aziende territoriali.”

Le risorse previste saranno a valere sull’Asse Energia e Ambiente, azione 4C.4.1.1, del PO FESR Basilicata 2014-2010. Sono stati stanziati € 3.800.000 per la realizzazione di 7 interventi dell’ATER Potenza e € 2.150.000 per la realizzazione di 3 interventi dell’ATER Matera. L’ultimazione dei lavori è prevista nel mese di novembre 2019.

Hits: 0

Condividi subito la notizia