Le passeggiate dell’Onyx Ambiente 2018 _ Solo per viaggiatori culturali

Condividi subito la notizia

La passeggiata in bicicletta di domenica 14 ottobre si svolgerà, per tutta la mattinata, tra la città di Matera, il borgo rurale di Venusio e la Masseria Fontana Di Vite. Percorreremo complessivamente ventiquattro chilometri, cercando di evitare le salite e le strade più trafficate.

Il percorso si snoderà tra i quartieri del centro di Matera fino a raggiungere il borgo rurale di Venusio, ove ci aspetterà il professor Francione per raccontarci la lunga storia di soldati, contadini meridionali, di promesse e di assegnazioni di terra e fabbricati rurali. Nel dopoguerra il borgo si arricchì delle costruzioni progettate dall’architetto Piccinato, in attuazione del Piano di trasferimento degli abitanti dei rioni Sassi, con la realizzazione di una Chiesa e la canonica, la delegazione comunale, le poste, le scuole elementari e l’asilo, l’ambulatorio e i bagni pubblici, gli alloggi di tipo A, B e C. Oggi il borgo è in fase di grande stravolgimento, ospitando un centro commerciale e nuovi complessi residenziali ed alberghieri.

Saremo quindi ospiti della Masseria Fontana Di Vite, da cui è possibile osservare la città di Matera e quella di Altamura. Le molte case coloniche erano un tempo abitate dai braccianti che si spostavano, nel periodo della raccolta del grano e del tabacco, insieme a tutta la famiglia. La masseria è appartenuta al Conte Gattini, ucciso dai materani, a seguito della rivolta contadina, anche qui i luoghi ci riporteranno ad una storia di lotte per la terra e di brigantaggio.

Appuntamento, con borraccia piena d’acqua, indumenti e scarpe comode, domenica mattina 14 ottobre, alle 8,30 in via Cappelluti 34, sede di Ferula Viaggi, ove si potranno prenotare anche le biciclette (0835336572 info@ferulaviaggi.it).

Hits: 0

Condividi subito la notizia