Le passeggiate dell’Onyx Ambiente 2018 _ Solo per viaggiatori culturali

La passeggiata in bicicletta di domenica 14 ottobre si svolgerà, per tutta la mattinata, tra la città di Matera, il borgo rurale di Venusio e la Masseria Fontana Di Vite. Percorreremo complessivamente ventiquattro chilometri, cercando di evitare le salite e le strade più trafficate.

Il percorso si snoderà tra i quartieri del centro di Matera fino a raggiungere il borgo rurale di Venusio, ove ci aspetterà il professor Francione per raccontarci la lunga storia di soldati, contadini meridionali, di promesse e di assegnazioni di terra e fabbricati rurali. Nel dopoguerra il borgo si arricchì delle costruzioni progettate dall’architetto Piccinato, in attuazione del Piano di trasferimento degli abitanti dei rioni Sassi, con la realizzazione di una Chiesa e la canonica, la delegazione comunale, le poste, le scuole elementari e l’asilo, l’ambulatorio e i bagni pubblici, gli alloggi di tipo A, B e C. Oggi il borgo è in fase di grande stravolgimento, ospitando un centro commerciale e nuovi complessi residenziali ed alberghieri.

Saremo quindi ospiti della Masseria Fontana Di Vite, da cui è possibile osservare la città di Matera e quella di Altamura. Le molte case coloniche erano un tempo abitate dai braccianti che si spostavano, nel periodo della raccolta del grano e del tabacco, insieme a tutta la famiglia. La masseria è appartenuta al Conte Gattini, ucciso dai materani, a seguito della rivolta contadina, anche qui i luoghi ci riporteranno ad una storia di lotte per la terra e di brigantaggio.

Appuntamento, con borraccia piena d’acqua, indumenti e scarpe comode, domenica mattina 14 ottobre, alle 8,30 in via Cappelluti 34, sede di Ferula Viaggi, ove si potranno prenotare anche le biciclette (0835336572 info@ferulaviaggi.it).

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*