Tavolo verde Basilicata: Lettera aperta alla Sindaca del comune di Pisticci e all’assessore regionale all’ agricoltura

Condividi subito la notizia

“Anche i cinghiali contro i produttori agricoli”

“Forti sono le lagnanze da parte di centinaia di produttori agricoli per i danni subiti dalle continue invasioni di cinghiali. Difficile al momento risulta la determinazione dei danni provocati alle colture agrarie in atto da centinaia di cinghiali che scorrazzano nei campi dell’ampio territorio del comune di Pisticci. Certo è che il vorace onnivoro, invadendo un po’ tutto il territorio del comune di Pisticci, coltivato prevalentemente a coltura erbacee sta arrecando danni stimati intorno al 10-15% della produzione di beni destinati al consumo umano. I produttori agricoli al momento non solo assistono quasi indifesi all’ attacco dei dannosi animali selvatici, ma subiscono anche l’indifferenza di chi è chiamato a gestire ed amministrare il territorio Comunale.

Dal canto suo Tavolo Verde Basilicata, seriamente preoccupato, nel raccogliere le giuste e legittime denunce dei coltivatori, delle famiglie che vivono nelle campagne e dei cittadini delle periferie dei centri abitati di Pisticci, Pisticci Scalo, Tinchi, Centro Agricolo e Marconia

Chiede

Alla Sindaca del comune di Pisticci e all’ assessore Regionale all’ Agricoltura un incontro in tempi stretti per affrontare il preoccupante e dannoso fenomeno innanzi esposto prima che questo diventi una piaga a carattere cronico per l’economia e la sicurezza sociale. Tavolo Verde Basilicata in ogni caso a breve convocherà una pubblica assemblea alla quale saranno invitati tutti i livelli istituzionali.”

 Tavolo Verde Basilicata

Hits: 0

Condividi subito la notizia