Petrolio: domani a Villa d’Agri presentazione dello Studio Epibas

Condividi subito la notizia

Si terrà domani, con inizio alle ore 10:45 presso il poliambulatorio di Villa d’Agri in via Rocco Scotellaro 36, una giornata di presentazione dello Studio Epibas, promosso dalla Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica e realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria di Potenza.
Lo Studio si propone di valutare lo stato di salute delle popolazioni residenti nelle aree interessate da attività di estrazione petrolifera e, nel contempo, di ricercare delle correlazioni tra gli aspetti relativi alla salute e quelli relativi all’ambiente. Previste tre distinte e sinergiche azioni: la sorveglianza sanitaria in undici comuni della Valle dell’Agri, della Valle del Sauro e nell’area di Pisticci Scalo; una indagine epidemiologica geografica su 28 comuni della valle dell’Agri e del Sauro; la valutazione del profilo ambientale dei territori oggetto dello studio.
Nel corso della mattinata si terrà l’incontro con i sindaci dei comuni interessati, al fine di condividere con loro le modalità operative con cui sarà svolta la sorveglianza sanitaria e sarà comunicata la data di avvio delle attività. Alle ore 14 si terrà invece l’incontro con i medici di famiglia che operano nelle aree interessate, al fine di condividere tutte le informazioni utili ad una migliore comprensione e condivisione delle attività con i loro rispettivi assistiti.
Alla giornata di presentazione è prevista la partecipazione, tra gli altri, della vicepresidente della Regione Basilicata – Flavia Franconi, dell’assessore regionale all’Ambiente ed Energia – Francesco Pietrantuono, del commissario ASP –  Giovanni Chiarelli, della presidente della Fondazione BRB – Francesca Antonella Amodio e del presidente del Comitato Tecnico Scientifico Fondazione BRB – Attilio Martorano.

Alle ore 10,30, prima dell’inizio dei lavori, è previsto un breve incontro con i giornalisti.

La stampa è invitata

Hits: 1

Condividi subito la notizia