Guardia Perticara aderisce alla Festa Nazionale del PleinAir

Condividi subito la notizia

Nel weekend dal 28 al 30 settembre lungo le strade d’Italia, saranno in circolazione migliaia di camper diretti verso tantissime località che si fregiano del prestigioso simbolo della Bandiera Arancione – il marchio di qualità territoriale del Touring Club Italiano -,  in occasione della Festa Nazionale del PleinAir. Quest’anno anche Guardia Perticara ha aderito all’iniziativa, che avrà inizio domani e si svolgerà per tutto il week end. La comunità guardiese, infatti, ospiterà visitatori e camperisti provenienti da molte località del Sud d’Italia – tra questi i componenti del Camper Club Val d’Agri – in visita nel borgo. Sarà l’occasione per far conoscere la storia del comune lucano e far per scoprire le sue qualità naturalistiche e paesaggistiche.

“Il legame tra i Paesi Bandiera Arancione e PleinAir – il club degli amanti della vita all’aria aperta nato dall’omonima rivista –  nasce da una consolidata unità d’intenti e di consapevolezza nel valorizzare e nel gustare le bellezze della nostra Italia e del suo entroterra di qualità. L’evento ha ottenuto in questi anni l’approvazione e il plauso dei partecipanti, invitati dalla rivista a visitare tanti piccoli “gioielli”, accompagnati dalla genuina ospitalità di amministratori e volontari. I Paesi Bandiera Arancione sono mete uniche, visitabili tutto l’anno, dove la vita quotidiana è dettata dai ritmi lenti della natura e del lavoro. Luoghi che trasmettono colori, profumi e paesaggi anche completamente diversi nelle quattro stagioni. Sono queste le affermazioni del presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, Fulvio Gazzola, sulle giornate dedicate alle bellezze nascoste del Bel Paese.

Il programma  delle iniziative guardiesi:

Sabato 29 settembre:

Ore 10.30_il Sindaco Angelo Mastronardi e l’Amministrazione comunale accoglieranno i partecipanti nella Sala Consiliare

ore 12.00_Aperitivo in Piazza Vittorio Veneto organizzato dal Forno Antico e dal Bar del Ponte

Ore 17.00_Visita guidata nel borgo

Ore 18.30_’Ulderico racconta gli Enotri’ nella location della Sala Municipale

Ore 20.00_Cena e degustazione di prodotti della tradizione locale presso il Ristorante ‘Il Bersagliere’

Ore 21.30_Animazione musicale in Piazza Vittorio Veneto a cura de ‘Gli Aironi Neri’, gruppo musicale di Corleto Perticara

Domenica 30 settembre_ Passeggiate spontanee  per scoprire il territorio guardiese e le sue peculiarità

“E’ questa una ulteriore iniziativa a cui l’Amministrazione comunale e la comunità intera hanno voluto aderire, quale occasione di visibilità e di promozione per il nostro borgo”, ha affermato il sindaco di Guardia Perticara, Angelo Mastronardi. “Sono eventi concepiti per far conoscere territori altrettanto straordinari, ma ancora poco frequentati da visitatori e appassionati della scoperta di nuove mete, ma anche per provare a destagionalizzare le escursioni e le permanenze nei paesi che si fregiano del marchio Bandiera Arancione”, ha concluso il sindaco.

Hits: 3

Condividi subito la notizia