COESIONE TERRITORIALE: IL MINISTRO LEZZI INCONTRA SINDACI AREE INTERNE

Barbara Lezzi - (c) Repubblica.it
Condividi subito la notizia

ROMA –  Martedì 25 settembre – Fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori sul territorio con i sindaci impegnati con il Governo e le Regioni nella Strategia Nazionale per le aree interne: con questo obiettivo il Ministro per il Sud Barbara Lezzi ha incontrato questa mattina, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, circa 30 sindaci in rappresentanza di altrettanti territori, dalla Valle Maira in Piemonte all’Appennino Emiliano, dal Vallo di Diano al Basso Sangro e Matese, fino all’Alta Marmilla in Sardegna e alle Madonie in Sicilia.

Volta ad arginare il calo demografico delle aree interne –  quasi il 60% del territorio nazionale, oltre un quinto della popolazione del Paese – la Strategia nazionale per le aree interne ha il duplice obiettivo di adeguare la quantità e qualità dei servizi di istruzione, salute, mobilità e di promuovere progetti di sviluppo che valorizzino il patrimonio naturale e culturale di queste aree, puntando anche su filiere produttive locali.

Le aree progetto selezionate nell’ambito della Strategia sono 72 in tutto il Paese, per un totale di 1.077 Comuni e 2.072.718 abitanti (2017). La copertura finanziaria delle Strategie d’area ad oggi approvate è pari a 514,3 milioni di euro.

“Il nostro paese ha bisogno di spendere – ha detto il Ministro Lezzi durante il suo intervento- gli investimenti creano sviluppo, lavoro e danno vita a un circolo virtuoso. La programmazione deve avvenire in armonia con i territori coinvolgendo tutti gli attori in campo. Occasioni come queste sono utili per raccogliere gli input e per migliorare la strategia. Ho raccolto le preoccupazioni dei sindaci – ha concluso il Ministro –  a proposito della delusione per la mancata realizzazione di alcuni progetti al termine di un grande processo di condivisione da parte di tutta la comunità locale. Mi impegno a fare da tramite con tutti i ministeri interessati affinché tutti i progetti validi sfocino, in tempi accettabili, nella realizzazione degli interventi.”

Nel suo intervento conclusivo, infine, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi ha invitato i sindaci a portare sul tavolo dell’Anci i progetti che incontrano difficoltà di finanziamento, affinché attraverso il tramite dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani possano arrivare al Governo e rientrare nella manovra finanziaria.

Hits: 6

Condividi subito la notizia