A Matera ultimo appuntamento della rassegna Paper Pop -Francesco Donadio presenta: “David Bowie. L’arte di scomparire.

Condividi subito la notizia

Con un omaggio al Duca bianco, al musicista icona del Pop Rock David Bowie, si chiuderà giovedì 27 settembre a Matera la rassegna Paper Pop.

Fra libri e ascolto di noti brani, Paper Pop – la rassegna organizzata da Burbaca e The14th con la direzione artistica di Antonio Andrisani – ha offerto ai tanti appassionati la possibilità di conoscere qualcosa in più sui meccanismi editoriali e creativi della musica Pop.

Per il terzo e ultimo appuntamento, al numero civico14 di vico XX Settembre nella corte interna degli ex Magazzini Malvezzi, lo scrittore Francesco Donadio presenterà il suo libro: “David Bowie. L’arte di scomparire. Indagine sugli ultimi dodici anni dell’Uomo delle stelle” (Arcana – 2017 – 285pp).

Un libro che, pubblicato a un anno dalla morte del musicista amato dalla critica musicale e dai suoi stessi colleghi musicisti per l’inventiva e la capacità di reinventarsi musicalmente e come icona, racconta gli anni senz’altro più tormentati e difficili della vita e della carriera di Bowie, sfociati negli splendidi ritorni di THE NEXT DAY e BLACKSTAR, oltre al musical Lazarus. Donadio compie con questo libro “un’indagine degna della Agenzia Pinkerton sugli ultimi dodici anni della vita dell’uomo delle stelle”.

“Ancora una volta Paper Pop porta a Matera un autore di rilievo: Francesco Donadio.  Ricercatore e scrittore, autore di saggi, Donadio che scrive di musica per «Classic Rock» e «Vinile» ed è caporedattore della testata «Extra! Music Magazine» torna a Matera – dice il direttore artistico della rassegna Antonio Andrisani – Nella Capitale europea della cultura 2019, l’11 febbraio 2016, a un mese dalla morte di Bowie, Donadio ha partecipato al seguitissimo incontro-omaggio a quest’icona del Pop Rock. E giovedì, così come è stato nel 2016, la formula dell’incontro è quella di una presentazione aperta alle domande del pubblico. Perché con Paper Pop vogliamo stimolare un confronto fra autori di rilievo del panorama nazionale e un pubblico che sappiamo curioso e attento”.

La serata sarà arricchita dagli interventi musicali del cantante Gigi Scarangella accompagnato alla chitarra da Marco Di Lecce, valenti musicisti materani.

Hits: 1

Condividi subito la notizia