Montalbano: Inaugurata la mostra di Giovanni Domenico Casalnuovo

Condividi subito la notizia

E’ stata inaugurata venerdì, nella sala del Circolo Culturale “L’Arco” di Corso Carlo Alberto in Montalbano Jonico, la personale di pittura dell’artista montalbanese Giovanni Domenico Casalnuovo. La mostra è stata allestita nel pieno dei festeggiamenti in onore di S.Maurizio Martire, Santo Patrono di Montalbano Jonico.

Si tratta di una mostra di “oli” dedicati a temi agro-pastorali che si sostanziano in immagini del centro storico di Montalbano, ripulito di incrostature, superfetazioni e imbrattamenti vari, cui si aggiungono nature morte con frutti e ortaggi che ostentano il loro vivace cromatismo e le loro misure “ideali” , scene silvo –pastorali con cavalli allo stato brado. Si tratta di un paesaggio e di una natura incontaminati quelli dipinti dall’artista della città di Francesco Lomonaco, quasi a consigliarci e a suggerirci come dovremmo tutelarli e conservarli.

La mostra è stata introdotta da Leonardo Giordano, preside dell’Istituto Superiore Pitagora di Montalbano Jonico. Essa rimarrà in esposizione durante tutto il periodo della Festa patronale di S.Maurizio Martire per essere disallestita il 25 settembre prossimo.

Il preside Giordano, a margine della mostra, ha dichiarato:<<Si è trattata di un’iniziativa che ha aggiunto ancor più vivacità e colore ai solenni festeggiamenti in onore di S. Maurizio e che si è ben collegata a scene che un tempo affollavano costantemente l’immaginario collettivo del nostro paese.>>

Hits: 8

Condividi subito la notizia