Potenza: Iniziativa ‘Alberi per il futuro’

“In qualità di consigliere comunale di Potenza del Movimento 5 Stelle evidenzio che anche quest’anno avrà luogo in tutta Italia l’iniziativa nazionale “Alberi per il Futuro” che ha come obiettivo quello di mettere a dimora alberi nelle zone urbane per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici.

Domenica 18 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 dello stesso mese, verrà organizzata l’edizione 2018 con nuove piantumazioni in tantissime città.

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha già dato il proprio sostegno politico a questa iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti.

Al fine di consentire l’evento anche a Potenza, chiedo all’assessore all’Ambiente del Comune di Potenza di:

  • indicare quali siano le aree comunali destinate alla forestazione urbana
  • di fare richiesta entro settembre 2018 ai vivai regionali/forestali ed agli uffici regionali competenti la fornitura gratuita di alberi
  • se vi sia la disponibilità di cederli a titolo gratuito al fine di consentirne la piantumazione volontaria
  • se vi sia la disponibilità alla loro innaffiatura nei periodi estivi per i primi 2-3 anni di vita a cura dell’Amministrazione comunale

Inoltre invito, nell’ambito dell’iniziativa sopracitata, a concedere l’autorizzazione alla cessione a titolo gratuito di alberi da mettere a dimora indicando area idonea allo scopo.”

Savino Giannizzari

Capogruppo M5S

Comune di Potenza

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*