Da 26 al 28/9 “Innovation Days – Diamo forma all’innovazione”

La Regione Basilicata, nell’ambito della “Strategia regionale di Specializzazione intelligente – S3”, tramite il Dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, darà vita nelle giornate del 26, 27 e 28 settembre ad una manifestazione di tre giorni dal titolo “Innovation Days – Diamo forma all’innovazione”.
Negli ultimi mesi la Regione ha emesso numerosi bandi finalizzati al rafforzamento dell’ecosistema lucano dell’innovazione, puntando alla competenza, alle eccellenze, all’adozione dell’innovazione nelle imprese, alla valorizzazione dell’interazione costante tra ricerca e aziende, alla nascita di nuova imprenditorialità di frontiera. Esempi – spiega il Dipartimento regionale – sono il bando “Voucher per l’innovazione”, quello dei “MiniPia”, quello per la creazione dei Cluster legati alla piena attuazione della S3 regionale, quelli sulle Infrastrutture di Ricerca già pubblicato e quello in uscita nelle prossime settimane, il “Progetto IncHUBatori”.
Così come sottolinea l’assessore alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli: “L’impegno della Regione Basilicata nelle Politiche di Innovazione è costante e continuo nel tempo. Gli Innovation Days vogliono rappresentare un momento di racconto e di connessione tra tutti gli attori dell’ecosistema regionale, una preziosa occasione non soltanto per fare il punto sulle attività realizzate fino ad ora, ma soprattutto per raccogliere nuovi stimoli e idee per immaginare scenari futuri e tracciare ulteriori percorsi di disseminazione dell’innovazione sul territorio”.
“L’evento si svolgerà tra Matera e Potenza, coinvolgendo attivamente istituzioni e nomi rappresentativi del mondo d’impresa, della ricerca e delle startup di livello nazionale, rimarcando l’importanza di una relazione consapevole e proficua tra imprese e ricerca tecnologica. Ogni attore avrà modo di raccontare la propria esperienza, illustrando iniziative, strategie e proposte innovative per favorire la competitività dei singoli e del sistema Basilicata sul mercato.
Coinvolti operativamente nella realizzazione della tre giorni sia T3 Innovation (la struttura di Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Regione Basilicata, costituita su iniziativa di PwC, Noovle, Reti e I3P – incubatore del Politecnico di Torino) che Sviluppo Basilicata, la società in house della Regione a sostegno dello sviluppo, della ricerca e della competitività del territorio regionale”.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*