Grande appuntamento per gli sportivi del basket e non solo

Condividi subito la notizia

Martedì 11 settembre alle ore 17.30 presso la sala consiliare del comune di Santeramo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del primo torneo di Baskin in Puglia.

Il Baskin è uno sport inventato nel 2003 a Cremona con l’obiettivo di permettere a tutti i partecipanti (maschi e femmine, normodotati e disabili fisici e intellettivi) di giocare insieme e di esprimere il massimo delle proprie capacità. 

Nasce da un’idea di Antonio Bodini, ingegnere di professione e padre di una figlia disabile, e di Fausto Capellini, professore di educazione fisica presso una scuola media di Cremona. 

L’idea è tanto semplice quanto forte: ispirarsi al basket ma modificandone le regole per permettere a chiunque una reale partecipazione al gioco. Non è più la persona che deve adattarsi ad uno sport già costituito, ma è lo sport che deve essere costruito in modo da essere adatto alla diversità delle persone.

In Italia esiste già un campionato nazionale di Baskin a cui partecipano numerose squadre prevalentemente appartenenti a regioni del centro nord.

Il prossimo 16 settembre, presso il Palavitulli di Santeramo, si svolgerà il primo torneo di Baskin Puglia organizzato dalla Murgiabasket Santeramo con la partecipazione di Susan G. Komen e dell’Associazione “Un Angelo per Capello.

All’evento che si svolgerà per la prima volta nel sud Italia, patrocinato dal comune di Santeramo in Colle, Pro Loco – UNPLI “G.Tritto” di Santeramo e dal Laboratorio Urbano Mediavision quale media partner, parteciperà nelle vesti di Special Guest, Vittorio Brandi (tedoforo ai giochi Olimpici di Londra 2012 e alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 e attuale giocatore di Baskin).

Sul terreno di gioco, a partire dalle ore 9:30 (con ingresso gratuito), si sfideranno la Asd Fortitudo Basket Gravina, la Asd AS.SO.RI. Foggia, la asd A.S.H. Taranto e la Asd Olimpia Gioia.

«Essere riusciti ad organizzare una manifestazione del genere – afferma Roberto Ficarra, dirigente della Murgiabasket di Santeramo – è per noi motivo di grande orgoglio, non solo per la partecipazione di due importanti realtà quali i Susan G. Komen e l’associazione “Un Angelo per Capello” ma soprattutto perché il Baskin rappresenta una forma intelligente di “abbattimento delle barriere” tra i normodotati e i portatori di diversabilità».

«Un ringraziamento a tutte le istituzioni coinvolte ma un sentito grazie va ad Angelo Prencipe e all’istruttore Aniello Diana (Nino)che hanno accettato subito la nostra richiesta di poter organizzare a Santeramo il torneo, facendosi carico di contattare sia squadre che arbitri» 

«Lo sport quindi – continua Roberto Ficarra – ancora una volta si dimostra l’unico veicolo per avvicinare questi due mondi, apparentemente distinti, ma che possono dare tanto reciprocamente l’uno all’altro».

Ci auspichiamo – concludono gli organizzatori – che la realizzazione di questo torneo possa costituire la base per la nascita della Sezione Territoriale Puglia Baskin, attualmente rappresentata dalla referente signora Annamaria Leobono.

Di seguito il programma della manifestazione 

PROGRAMMA

09:30 – Gioia vs Taranto

10:30 – Gravina vs Foggia

11:30 – Taranto vs Gravina

16:00 – Foggia vs Gioia

17:00 – Gioia vs Gravina

18:00 – Foggia vs Taranto

19:00 – Premiazione e Saluti

Hits: 3

Condividi subito la notizia