A Matera ospite del cartellone “Camerata delle arti,”Mogol

Condividi subito la notizia

Prosegue  il calendario degli eventi dl cartellone della Camerata delle Arti che questa volta porta sul palco della Terrazza Lanfranchi, il 7 settembre alle 21, la storia della straordinaria carriera di Giulio Rapetti Mogol.
Le sue parole hanno reso immortali brani della musica italiana che hanno saputo attraversare epoche e tendenze, il suo stile ha segnato le vite di differenti generazioni e si è sviluppato ancora oggi attraverso l’insegnamento.
Mogol, infatti, rappresenta il più grande autore italiano vivente con una storia personale e professionale, legata in particolare a Lucio Battisti di cui quest’anno si celebrano i 20 anni dalla morte,  talmente intensa da meritare un intero spettacolo.
“Rendere omaggio ad un personaggio di tale spessore – spiega Francesco Zingariello direttore artistico della Camerata delle Arti -vuol dire riconoscere il valore di un ruolo, quello dell’autore, che rappresenta la vera anima di brani che nel suo caso appartengono alla storia del nostro Paese”.
Da “pensieri e parole” a “Il mio canto libero” passando da “Acqua azzurra” fino a “Amor mio” e “Se stiamo insieme”, la carriera di Mogol verrà raccontata da voci di particolare intensità come quelle di Maria Grazia e Rita Zingariello, Daniela Sornatale accompagnati dalla formazione composta  dai 30 musicisti dell’Orchestra di Puglia e Basilicata sotto la direzione del Maestro Valter Sivilotti che ha curato anche gli arrangiamenti orchestrali originali. La serata prevede la partecipazione straordinaria del famoso tenore Francesco Zingariello e del giovane violoncellista Clemente, suo figlio.

Hits: 10

Condividi subito la notizia