Panini e bevande in Piazza San Giovanni, lettera del Sindaco agli uffici comunali

Condividi subito la notizia

Il Sindaco di Matera ha inviato una comunicazione agli uffici comunali per stigmatizzare il rilascio di un’autorizzazione per la somministrazione di bevande e alimenti in prossimità della chiesa di San Giovanni e davanti all’ex ospedale San Rocco, in occasione dell’ottava edizione della rassegna musicale “Ragnatela Folk Fest”.

L’autorizzazione è stata rilasciata non tenendo conto del regolamento comunale sulla disciplina dell’arredo urbano nei Sassi e nel centro storico che impone il rispetto dei coni visivi “di edifici religiosi e pubblici”.

Il Ragnatela Folk Fest, si è svolto in tre tappe (Borgo Venusio, Rione Agna e Piazza San Giovanni). La giunta comunale ha autorizzato con una delibera lo svolgimento della rassegna, prevedendo la possibilità di concedere una sola autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande a chi, in possesso di autorizzazione di “commercio su aree pubbliche”, ne avesse fatto richiesta nei termini di legge.

E’ evidente che se la cosa risultava priva di qualsiasi controindicazione al Borgo Venusio e nel Rione Agna, lo stesso non può dirsi per Piazza San Giovanni e la delibera di giunta, infatti, non ha previsto deroghe ai regolamenti comunali vigenti che quindi dovevano essere tenuti in considerazione dagli uffici che hanno rilasciato le autorizzazioni.

Per questo motivo si è richiamata l’attenzione degli uffici interessati ad evitare che situazioni simili si ripetano in futuro e, in casi che si prestano ad interpretazioni difficoltose, a comunicare tempestivamente al Sindaco e agli assessori interessati gli eventuali dubbi autorizzativi.

Hits: 13

Condividi subito la notizia