Castelmezzano (PZ): Violento temporale. Escursionisti soccorsi dai Carabinieri

Condividi subito la notizia

Otto escursionisti, di cui due minorenni, sono stati soccorsi nel pomeriggio di ieri 21 agosto 2018 sulle Dolomiti Lucane, lungo “il percorso delle 7 pietre” nel comune di Castelmezzano, dopo che un improvviso e violento temporale li aveva sorpresi durante il cammino.

I turisti, due famiglie originarie di Brindisi e Varese, si trovavano lungo l’antico sentiero contadino che collega i comuni di Pietrapertosa (PZ) e Castelmezzano, oggi meta turistica, che si sviluppa su quote variabili da 920 metri a Pietrapertosa, fino a 660 metri nella valle attraversata dal torrente Caperrino e a 770 metri a Castelmezzano. Durante l’escursione, tuttavia, il violento temporale che si è abbattuto improvvisamente nella zona, ha ridotto la visibilità impedendo il prosieguo della passeggiata.

Il gruppo si è quindi rifugiato all’interno di un capanno di una guida turistica ed ha richiesto l’intervento dei Carabinieri al numero di pronto intervento 112. Sono subito scattati i soccorsi da parte dei Carabinieri Forestali di Trivigno (PZ) e Pietrapertosa unitamente a quelli dell’Arma territoriale di Pietrapertosa e Vaglio Basilicata (PZ), che hanno raggiunto gli escursionisti, trovati in buone condizioni di salute. Dopo aver atteso una leggera schiarita dalle piogge i militari hanno riaccompagnato le persone alle loro macchine per consentire il rientro alle proprie dimore.

Hits: 1

Condividi subito la notizia