#GustoBasilicata: gli appuntamenti dal 18 al 20 agosto

Ancora numerose iniziative, nei prossimi giorni, dedicate ai prodotti tipici e dell’agroalimentare lucano su tutto il territorio regionale.
La mappa #GustoBasilicata è disponibile sul portale regionale e scaricabile al link  http://bit.ly/MappaGustoBasilicata2018  e rimane a disposizione di tutti i turisti e gli appassionati di enogastronomia. E’ un calendario regionale con le iniziative di promozione e valorizzazione nei Comuni di Basilicata, coordinato dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.
Per un turismo del gusto, guidati dal buon mangiare e del buon bere lucano, ecco le iniziative previste dal 18 agosto al 20 agosto (si consiglia sempre di visitare i social e i siti dei comuni e delle Proloco interessate, per le informazioni di dettaglio, alcune iniziative potrebbero aver subito variazioni).
Per #BereBasilicata, gli appassionati del vino di Basilicata oggi e domani 19 agosto a Barile (Pz) possono passare due belle serate con “Cantinando Wine&Art”, tradizioni popolari ed enogastronomia ad animare il Parco delle Cantine.
Stasera, sabato 18 agosto
San Severino Lucano (Pz), la seconda delle serate dedicate alla Sagra della Patata.
Calvera (Pz), Sagra dei Cavatelli e dei ceci a Vallina.
Corleto Perticara (Pz), Sagra del maiale in Via Nazionale a partire dalle ore 20.
Fardella (Pz), 40esima Sagra dei Raskatiell di legumi, in piazza E. Gianturco.
Lauria (Pz), per la commemorazione delle vittime del disastro di Genova, rinviate le attività previste.
Oliveto Lucano (Mt), terza edizione de “La notte dei Forni”,  a partire dalle ore 19.30 il centro storico, con i suoi vicoli ed il suo fascino misterioso, tornerà ad illuminarsi alla luce dei forni a legna adiacenti alle vecchie case e i visitatori potranno godere dei prodotti che le signore anziane del paese, come da tradizione, prepareranno, sforneranno e faranno degustare nel percorso eno-gastronomico-culturale.
Acerenza (Pz), Città cattedrale, arte e sapori: Festival dei prodotti tipici, V Edizione al quale parteciperanno numerosi ristoratori e commercianti che presenteranno i loro menù tipici, le bontà gastronomiche del territorio.
Nelle due serate di sabato 18 e domenica 19 agosto.
Avigliano (Pz), la Sagra del Baccalà e dei prodotti tipici. Si celebra il piatto tipico della tradizione aviglianese proposto in svariati modi, dai più tradizionali ai più innovativi. Possibilità di assaggiare altri piatti tipici della tradizione culinaria della Basilicata.
Oppido Lucano (Pz), la Sagra della Pasta fresca e valorizzazione dei prodotti tipici, alla sua 18esima edizione. Percorso enogastronomico nel centro storico.
Sarconi (Pz), la 37esima Sagra del Fagiolo I.G.P. di Sarconi.
Domenica 19 agosto.
Nemoli (Pz), Saperi e sapori. Sagra della Polenta, in piazza Santa Maria delle Grazie. Evento gastronomico territoriale.
Pomarico (Mt), Lo spiedo d’oro a partire dalle 20.30 in Via Roma.
Lunedì 20 agosto
Avigliano (Pz),  la Sagra della strazzata a Stagliuozzo, rinviata causa maltempo.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*