Gravina in Puglia: cambia il calendario di raccolta dei rifiuti.

Condividi subito la notizia

Cambia il calendario di raccolta dei rifiuti. Dal 20 Agosto entreranno in vigore le modifiche definite congiuntamente da Amministrazione comunale e Raccolio srl in coda alla valutazione dell’andamento del servizio che, a due mesi dal suo avvio, ha consentito di portare dal 7 al 43% (dati forniti dall’Osservatorio regionale sui rifiuti) la media mensile della raccolta differenziata.

Le misure adottate si configurano, essenzialmente, come aggiustamenti tesi al raggiungimento di una maggiore efficienza, specie in alcune zone dove sin qui si sono registrati i disservizi più frequenti. Per quanto riguarda le utenze domestiche, da segnalare il cambio di data riguardante il ritiro di carta e cartone, prima fissato al venerdì ed ora, invece, al giovedì. Verrà inoltre meno, nel centro storico, il turno di raccolta dell’indifferenziato del giovedì. Un po’ più articolati i cambiamenti, invece, per quanto concerne le utenze non domestiche, ovvero esercizi commerciali ed attività produttive: restano invariati i turni di organico (giornalmente, dal lunedì al venerdì) e cartone (martedì, giovedì e sabato nel centro storico; lunedì, mercoledì e venerdì nel centro urbano). Il ritiro dell’indifferenziato sarà effettuato il martedì ed il sabato (sia nel centro storico sia nel centro urbano). Altre novità, riguardanti sempre le utenze non domestiche: la raccolta del vetro sarà effettuata il lunedì ed il venerdì nel centro storico, il lunedì nel centro urbano. Quella di plastica e metalli il mercoledì ed il sabato nel centro storico, il mercoledì nel centro urbano. Infine, la carta: turno unico (sia nel centro storico che nel centro urbano) al giovedì.

Le nuove modalità saranno pubblicizzate attraverso i media, la app Aroba4 ed il sito internet www.aroba4.it. A cura della Raccolio srl, si provvederà anche ad una capillare attività informativa attraverso l’affissione di locandine nei condominii e di adesivi ad ogni pattumella. Inoltre, avvisi saranno immessi nelle cassette della posta. Prevista, naturalmente, la ristampa dei calendari.Prevista, naturalmente, la ristampa dei calendari.

Hits: 8

Condividi subito la notizia