TOLVE: TERZA EDIZIONE FESTIVAL DELL’ANTICO

Condividi subito la notizia

Domenica 12 agosto si terrà a Tolve la Terza Edizione del FESTIVAL dell’ANTICO a cura dell’Archeoclub Tolve “Tulbium”.

La manifestazione avrà inizio alle ore 19.30 con il Corteo Storico in abiti rinascimentali. Seguono alle 20.30 ed alle 21.00 le partenze, dall’Arco delle Torri, dei due percorsi guidati, interamente teatralizzati che condurranno gli spettatori in un viaggio tra la storia e le leggende di Tolve. Attori, musici, menestrelli e ballerini daranno vita ad un Teatro Itinerante che si dispiegherà tra i suggestivi vicoli, i portali e gli archi del Borgo Antico. Momento culminante della serata sarà la “Danza degli Spettri”, spettacolo di danze e musiche rinascimentali strutturato su di una leggenda legata ad un evento storico della metà del 500′. Gli spettatori potranno poi partecipare ad una sorta di Banchetto, degustando pietanze tradizionali e prendendo parte attiva alla festa ed alla danze, sulle sonorità antiche ed i ritmi etnici e popolari di Massimo Duino e Vittorio Santalucia dei Lucanìa. L’evento – spiega una nota – nasce dalla volontà di valorizzare la Bellezza dei monumenti e dell’architettura del Centro Storico  ripercorrendone la storia in maniera ludica e spettacolarizzata, partendo da un lavoro di studio e ricerca, fino alla cura diretta delle danze storiche, delle musiche e le scenografie.

L’Archeoclub Tolve è un’associazione che da circa tre anni è impegnata nella valorizzazione e la promozione dei beni culturali del territorio di Tolve e dintorni, organizzando eventi culturali in location di interessa storico-artistico e archeologico. Il concetto che muove l’operato dell’associazione – sottolineano i componenti – è quello filtrato dell’antica cultura greca, ovvero della kalokaghatìa, delle ricerca del bello attraverso un armonizzazione dei contenuti con la loro forma estetica. Le manifestazioni artistiche, ludiche, musicali costituiscono quindi un mezzo per indagare la storia, la cultura che sono all’origine dei luoghi o dei monumenti che le ospitano.

I prossimi eventi sono l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea di Rocco Manniello, che si terrà il 13 agosto alle 19.30 presso lo storico Palazzo Mattia e il servizio di Infopoint attivo durante i giorni 14/15/16 per le Visite Guidate nel Centro Storico e da quest’anno anche nell’area archeologica della villa romana di San Pietro, la cui pulitura è stata realizzata direttamente dai soci dell’Archeoclub Tolve.

Ci auguriamo  – sottolinea l’Archeoclub Tolve – che la riscoperta dell’identità territoriale, costituita dal meraviglioso caleidoscopio delle tante e ricche culture che si sono susseguite nel corso dei secoli, si traduca in un’ ulteriore forma di rispetto per la propria storia e per tutte le forme di diversità culturali.

Hits: 2

Condividi subito la notizia