PROSEGUONO LE GIORNATE MATERANE DI CINEMADAMARE DOCUMENTARI, CORTOMETRAGGI E RIPRESE NEI SASSI

Condividi subito la notizia

Dopo la quarta giornata di CinemadaMare, conclusa con la presentazione dei cortometraggi di Italia, Spagna e Taiwan e la proiezione del film “Fantozzi contro tutti”, in omaggio a Paolo Villaggio, la rassegna diretta da Franco Rina ha dato spazio, giovedì sera in piazza S. Giovanni, al documentario “Una pratica di libertà” realizzato dalla società spagnola Cine sin Autor in collaborazione con il Centro Sperimentale pubblico “Marco Cavallo” di Latiano. La realtà pugliese, rappresentata a Matera dal direttore, da alcuni operatori e ospiti, realizza attraverso pratiche diverse per la cura del disagio psichico. Il documentario, infatti, descrive la vita all’interno del centro, ma anche lo spirito di comunità e collaborazione ispirato allo spirito di Franco Basaglio. Proprio attraverso la metafora del cavallo azzurro che gli appartiene, si sviluppa il racconto di questa straordinaria esperienza che affronta questa tema in modo collaborativo coinvolgendo non solo gli utenti, ma anche i loro familiari e i cittadini.  Il programma di CinemadaMare a Matera, nel frattempo, prosegue dopo i due giorni di incontri e masterclass con il regista inglese Peter Greenaway. Circa 20 troupe e un centinaio di giovani registi e tecnici stanno animando i Sassi per le riprese dei loro cortometraggi. Dai luoghi più suggestivi, alle chiese, alle abitazioni private, il rapporto diretto fra i ragazzi e i materani si sta facendo sempre più diretto, così come prevede la filosofia della rassegna. CinemadaMare sarà ancora a Matera fino a domenica, anche con proiezioni previste ogni sera in piazza S. Giovanni a partire dalle 21,30 secondo il seguente programma:

  • Venerdì, 10 Agosto

Ore 21.00

Proiezione dei film della Main Competition (il nostro concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):

Basilicata Adventure di Walter Nicoletti, Italia, documentario, 3′ 30”

Nako di Nyima Cartier, Francia, drammatico, 18′

We Will SeeSomeday , Nari Hong, Repubblica di Corea, animazione, 6′ 30”

Ore 21.30

Proiezione del film “Fantozzi – Il ritorno” di Neri Parenti

  • Sabato, 11 Agosto

Ore 21.00

Proiezione dei film della MainCompetition (il nostro concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):

The N.A.P. di Adolfo Di Molfetta, Italia, animazione, 8′ 15”

The Tragedy of Mr. Chu di Teresa Bieger, Spagna, drammatico, 7′ 40”

Ça va sans dire di Pierre Sabrou, Francia, commedia, 11′ 40”

Ore 21.30

Proiezione del film “Fantozzi 2000 – la clonazione” di Neri Parenti

  • Domenica, 12 Agosto

Ore 11.00 cinema Piccolo, via XX Settembre n. 14

Workshop sulla recitazione di Adriano De Santis, tutor di Recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma

Ore 21.30 – WeeklyCompetition 

Proiezione dei film girati dai nostri filmmakernel corso della tappa di Matera e premiazione.

Le proiezioni sono gratuite per tutti. La giuria che seleziona i film della WeeklyCompetition è composta dagli stessi filmmaker di Cdm in platea, che esprimono il loro gradimento su apposite “schede di valutazione”, distribuite dallo staff di CinemadaMare.

Hits: 1

Condividi subito la notizia