GROTTAGLIE: Lunedì 13 e martedì 14 agosto due grandi concerti gratuiti (ore 21) in Piazza Regina Margherita

Condividi subito la notizia

Selton e Willie Peyote chiudono Carsica a Grottaglie (TA). I due eventi rientrano nella programmazione del Festival Terra delle Gravine

Ultime tappe musicali a Grottaglie (TA) per Carsica, il Festival dei suoni tra le rocce.

In piazza Regina Margherita lunedì 13 agosto alle 21 la serata inizia con le note leggere e i ritmi multiculturali dei Selton, “una band capace di unire in pochi istanti Italia e Brasile in modo affascinate” come ha scritto Rolling Stone. “Manifesto tropicale”, uno dei migliori album del 2017 secondo la nota rivista, è un mix di influenze, lingue e culture in cui convergono con facilità folk, pop, cantautorato ed elettronica, rock e chitarre acustiche.

Martedì 14 agosto, sempre nel cuore del centro storico di Grottaglie, alle 21 arriva Willie Peyote, il rapper torinese oggi fra le più interessanti figure dell’hip-pop italiano.

“Continuano con successo gli spettacoli estivi musicali a Grottaglie grazie anche alla sinergia sprigionata dal concept visivo di Carsica, condivisa con gli altri 4 comuni Terra delle Gravine. – dichiara soddisfatto Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie e presidente del Distretto Urbano del Commercio. – È una grande estate per Grottaglie, stiamo registrando un’ottima partecipazione e un generale plauso da parte del pubblico e dei turisti grazie al nostro calendario di eventi di qualità”.

Diversi sono gli sponsor che hanno deciso di investire sul Festival e sulla meravigliosa Terra delle Gravine: IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A., Euronet Srl, Ferrarese Costruzioni Srl,  I.M.E.C. di Battafarano Vincenzo, Primed Srl, Domus, Niteko Srl, Magazzile Project Srl, La Gardenia.

I concerti di Selton e Willie Peyote, ad ingresso gratuito, rientrano nella programmazione del Carsica Festival “Terra delle Gravine” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali per lo Spettacolo dal vivo – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia. Il festival è realizzato in collaborazione con i comuni di Laterza, Grottaglie, Castellaneta, Mottola e Ginosa.

13/08 – SELTON – ORE 21.00 – PIAZZA REGINA MARGHERITA – GROTTAGLIE

Selton – Dal Brasile alla Puglia. I Selton, formazione originaria di Puerto Alegre, esordiscono nel 2008 con l’album Banana A Milanesa, che riprende in portoghese alcuni brani di Enzo Jannacci e Cochi & Renato. Nel 2010 esce il secondo capitolo, Selton, prodotto da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta dei Calibro 35. Nel 2013 è la volta di Saudade, terzo capitolo del gruppo.   A distanza di tre anni pubblicano Loreto Paradiso e, nel 2017, Manifesto Tropicale. Dire chi sia il frontman di questo gruppo è impossibile, visto che alla voce si alternano praticamente tutti e quattro gli elementi, il batterista diventa prima chitarrista e poi cantante, in una girandola di ruoli in cui il vero protagonista è la loro musica ed il pubblico che diventa alla fine parte integrante dello spettacolo e non semplicemente spettatore.

14/08 – WILLIE PEYOTE – ORE 21.00 – PIAZZA REGINA MARGHERITA – GROTTAGLIE

Willie Peyote – Rapper-cantautore, Willie Peyote sta girando l’Italia con concerti da tutto esaurito. Artista torinese, irriverente e ironico, Willie Peyote si discosta dallo stereotipo del rapper riuscendo a conquistare anche le platee più difficili. Succede grazie alla composizione originale di note e parole: sullo spartito il rap incontra sonorità diverse dal rock al funky, passando per il jazz; i testi appartengono a pieno diritto al mondo dei cantautori. Con il nuovo album Sindrome di Tôret, Peyote è arrivato ai primi posti nella classifica Fimi dei dischi più venduti in Italia. Il titolo dell’album gioca con le parole: mescola la sindrome di Tourette (l’impossibilità di trattenersi) e le fontanelle con la testa di toro che s’incontrano a Torino, e che in dialetto si chiamano «tôret». Con riferimenti e citazioni più o meno velate alla musica degli ultimi 40 anni, Peyote firma sonorità e liriche che vanno da Battisti a Bruno Martino, passando per il nuovo cantautorato pop. In 13 canzoni, parla della società, capovolge il punto di vista collettivo e sviluppa un pensiero critico attraverso la provocazione e l’ironia. Ospite su palchi importanti (il 1° maggio a Roma, Miami di Milano e Sziget Festival di Budapest), Willie Peyote rappresenta il momento d’oro che il rap italiano e la musica underground stanno vivendo in questi anni.

Hits: 1

Condividi subito la notizia