Bando Periferie: sindaco di Matera scrive a presidente Conte

Condividi subito la notizia

“Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, con una lettera ufficiale inviata stamattina, ha chiesto un incontro al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per discutere delle difficoltà legate al congelamento dei fondi del “Bando Periferie” destinati alla città”. È quanto si legge in una nota del Comune di Matera.
“Il provvedimento approvato dal Senato di fatto toglie al Comune risorse per 13 milioni e 120 mila euro per la realizzazione di opere per alcune delle quali erano già state approntate le progettazioni definitive e che risultano essere determinanti per il l’immagine di Matera Capitale europea della Cultura 2019.
Quello che più inquieta – scrive il sindaco di Matera nella lettera – è l’omissione istituzionale operata con una scelta indifferenziata, che disinvoltamente ha ignorato la responsabilità rappresentativa di cui Matera sarà investita nel prossimo anno. E’ sconcertante rilevare come, in occasioni similari, lo Stato abbia potenziato i flussi finanziari per garantire la conquistata rappresentanza internazionale di un territorio italiano, mentre a Matera vengono sottratte risorse essenziali e impedita l’attuazione di qualificanti interventi urbani. Devo confessarle – aggiunge De Ruggieri – che malgrado trionfalismi di rito, il Governo nazionale è stato parsimonioso con l’Amministrazione comunale di Matera, assegnando risorse statali dirette per non più di 36 milioni di euro, da cui vanno oggi sottratti i 13 milioni del Bando Periferie. Affido alla sua sensibilità culturale e politica – conclude il sindaco di Matera – la denunciata situazione di disagio della mia città, che non meritava un simile trattamento”.

Hits: 2

Condividi subito la notizia