A Ruvo del Monte la Giornata dell’Emigrante

Per iniziativa del Centro Lucani nel Mondo-Regione Basilicata, di concerto con il Comune di Ruvo del Monte e della Federazione dei Lucani in U.S.A. , SABATO 11 AGOSTO 2018, sarà celebrata la “Giornata dell’emigrante” in onore del Giudice della Suprema Corte della Giustizia Americana, Joseph SUOZZI, nato a Ruvo del Monte il 22 Agosto del 1921 e deceduto il 16 Ottobre del 2016.

A ricordare la sua figura ed a ricostruire un filo ideale con la comunità e la regione d’origine, sarà l’intera sua famiglia ed in particolare il figlio Thomas R. SUOZZI, eletto Parlamentare al Congresso Americano nella Circoscrizione di Glen Cove dell’area urbana di New York.

Un evento eccezionale per la evidente volontà espressa dalla famiglia di Suozzi di ripercorrere i luoghi di nascita del capostipite e condividere in una intera giornata il senso di appartenenza ma anche di ristabilire rapporti e legami forti che porteranno a definire un gemellaggio tra la Città di origine del Giudice Suozzi e quella di residenza dell’intera famiglia, dove una larga comunità di lucani si è insediata da tempo.

Raccogliendo un nostro invito ufficiale e per una espressa volontà del Parlamentare americano, Thomas Suozzi, la delegazione sarà ricevuta e visiterà il Museo dell’ Emigrazione Lucana, Sabato mattina a partire dalle ore 10.00, laddove è intenzione del Comune di Ruvo del Monte immaginare di trasferire la interessante storia di Joseph Suozzi. Subito dopo trasferimento a Ruvo del Monte dove ci sarà l’incontro con i familiari residenti nel Comune e successivamente nel pomeriggio, con inizio alle ore 17.30 in Largo Castello, celebrazione ufficiale con un Consiglio Comunale aperto, nel corso del quale il Sindaco, Michele Metallo, conferirà la Cittadinanza Onoraria al Parlamentare americano, onore e vanto della comunità, lucano di prima generazione e successivamente scoprirà una targa per la intitolazione della casa natale di suo padre, il Giudice Thomas.

Alla manifestazione, come da programma allegato, sarà raccontata la storia dell’emigrazione lucana e quella della famiglia Suozzi, da parte del Coordinatore del Centro Lucani nel Mondo, Luigi Scaglione ed interveranno i Sindaci dei Comuni limitrofi, autorità civili e militari.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della CRLM, Vito Santarsiero.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*