A Metaponto e Policoro “Cibo per la Mente 2018”

Cibo Per la Mente 2018 è il ciclo di appuntamenti organizzati dal Polo Museale della Basilicata nelle sedi dei due musei archeologici della Magna Grecia lucana, Metaponto e Policoro, per nutrire la mente e animare l’estate culturale dell’area.
Il nome scelto per l’evento “Cibo per la mente” si lega al 2018, anno del cibo italiano, e punta a sottolineare il valore dei libri come “nutrimento per l’intelletto”.
Gli incontri svolti al tramonto nella splendida cornice delle sedi museali di Metaponto e Policoro, porteranno due dei più importanti intellettuali italiani a confrontarsi con un saggio che ha segnato a suo modo il nostro pensiero contemporaneo. L’emotività del racconto, amplificata dai colori del tramonto, stimolerà le menti perché “non vi è nulla nell’intelletto che non vi sia entrato attraverso i sensi” per dirla con Popper.
Ad accompagnare questo dialogo con i testi ci saranno alcune eccellenze enogastronomiche locali che completeranno il momento di condivisione legata ai concetti di cultura, territorio e cibo.
E a concusione un breve tour nei due musei legherà quest’esperienza al grande patrimonio museale della Magna Grecia lucana.
Durante la serata di chiusura, organizzata in collaborazione con il Planetario-Osservatorio astronomico di Anzi (PZ), il fascino delle Tavole Palatine, con i resti monumentali del tempio extraurbano dedicato a Hera, offriranno l’occasione ideale per fare una visita in notturna del celebre monumento. Alcuni telescopi permetteranno di guardare da una prospettiva privilegiata le stelle, che prenderanno vita nei racconti dei miti e delle storie ad opera di archeologi ed esperti astronomi. L’invito è a portare con sé plaid e materassini da disporre nei prati che circondano la suggestiva location, per godere appieno e comodamente della visione delle stelle.

L’iniziativa si snoderà in tre tappe:

|8 Agosto| Museo Archeologico Nazionale di Metaponto- ore 18.30 prof. Massimo Osanna – Direttore Generale Parco Archeologico di Pompei, dialoga con “La Magna Grecia di Jean Bérard”

|20 Agosto| Museo Archeologico Nazionale della Siritide – ore 18.30 Marco Aime – Docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova, dialoga con il suo “Cultura”

|28 Agosto| Tavole Palatine – ore 21.00 “Sotto il cielo delle tavole Palatine”, in collaborazione con il Planetario di Anzi

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*