L’organizzazione umanitaria “Medici senza frontiere” presso il Dichio garden di Matera.

Condividi subito la notizia

 Nei giorni 4 e 5 agosto, dalle ore 17 alle 21, i volontari di Medici senza frontiere (MSF) saranno presso il Dichio garden center di Matera con un info point rivolto a quanti vogliono conoscere e sostenere l’organizzazione umanitaria che opera in tutto il mondo.

Per chi non conoscesse MSF, questa è un’organizzazione internazionale privata che si prefigge lo scopo di portare soccorso sanitario ed assistenza medica nelle zone del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito. È stata fondata nel dicembre del 1971 a Parigi dall’unione di associazioni comprendenti medici e giornalisti ed attualmente ha sede centrale a Ginevra in Svizzera e conta oltre 36000 dipendenti.

MSF è stata in prima linea in molte catastrofi tanto da ricevere vari riconoscimenti, e fra questi il Premio Nobel per la Pace nel 1999. Tra gli ultimi interventi di MSF abbiamo il maremoto dell’Oceano Indiano del 2004, l’epidemia di Ebola in Africa Occidentale nel 2013-2014 e il tifone Yolanda delle Filippine nel 2013.

L’attività di MSF è sostenuta da donazioni, che in Italia sono circa il 96% provenienti da privati cittadini, pertanto la presenza presso il Dichio garden center si prefigge lo scopo di far conoscere i progetti in corso, sensibilizzare i cittadini e magari ricevere una donazione tramite bollettini di conto corrente e mai in contanti.

Hits: 1

Condividi subito la notizia