Si alza il sipario su Orecchiette nelle ‘nchiosce

Condividi subito la notizia

Lunedì 6 e martedì 7 agosto a Grottaglie (TA) la settima edizione nel quartiere delle Ceramiche 

Otto chef made in Grottaglie per 10 ricette in tutti le salse.  Novità: l’arrivo del Carillon vivente. Percorsi enologici, laboratori e tanta musica

 

www.orecchiettenellenchiosce.com

Una edizione tutta made in Grottagliequella targata Orecchiette nelle ‘nchiosce, il grande evento enogastronomico della città delle ceramiche che celebra la regina indiscussa delle tavole pugliesi. Quest’anno la kermesse, in programma lunedì 6 e martedì 7 agosto, si trasferisce nel famoso quartiere delle Ceramiche.

Il programma è stato svelato oggi giovedì 2 agosto da Cosimo Sanarica, organizzatore di Orecchiette nelle ‘nchiosce, Ciro D’Alò, sindaco del Comune di Grottaglie e Mariagrazia Chianura, assessore all’ambiente del Comune di Grottaglie.

Saranno 8 gli chef tutti rigorosamente grottagliesi con alcuni di loro che, lavorando in giro per l’Italia, in questa occasione si uniranno per portare la loro esperienza gastronomica.

In due giorni sarà possibile degustare le orecchiette in svariate ricette, anche gluten free, in un percorso di gusto che partendo dalla tradizione approderà alle più recenti rivisitazioni.

Ma non solo gli chef, anche i musicisti che intratterranno il grande pubblico e le cantine che accompagneranno ogni piatto, sono made in Grottaglie.

“Abbiamo pensato di trasferire la manifestazione nel quartiere delle Ceramiche – spiega Cosimo Sanarica – perché, essendo una edizione tutta grottagliesenon potevamo che celebrarla nella zona simbolo della città, unica al mondo con le sue 50 botteghe di ceramisti. Con questo evento puntiamo a portare a spasso i cittadini e i turisti nel cuore pulsante della città, alla ricerca non solo delle tipicità gastronomiche ma anche delle bellezze artistiche e culturali”.

“Crediamo nel turismo esperienziale ed enogastronomico – conclude Ciro D’Alò –  ed eventi come questo lo dimostrano. Sono sicuro che i nostri chef sapranno stupire i visitatori in uno dei posti artistici più ambiti della nostra città”.

Non solo enogastronomia ma anche tanto spettacolo e folclore quello che ha in serbo Orecchiette nelle ‘nchiosce2018. Una novità è il Carillon vivente creato dall’attore Mauro Grassi che ha già sbancato su Facebook con 32 milioni di like e continua a ricevere richieste da tutto il mondo. Una ballerina insieme al suo pianista si esibirà lungo via Crispi, la strada storica del quartiere delle Ceramiche, per incantare cittadini e turisti.

Immancabili saranno inoltre i bandisti che intratterranno il grande pubblico con diversi generi musicali. Come anche l’aperitivo e dj set sulla terrazza della storica bottega di Domenico Caretta Maioliche (via Caravaggio, 2). Lunedì si esibiranno Guido Balzanelli e Francesco Cofano mentre martedì ci sarà la selezione musicale di Antonio Piergianni, il tutto circondato da bollicine e prodotti tipici.

E per chi non si accontenta solo di mangiare, bere e ascoltare musica ma vuole anche mettere le mani in pasta,troverà il laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie.

L’edizione 2018 di Orecchiette nelle ‘nchioscevuole caratterizzarsi come una edizione dedicata al rispetto dell’ambiente: i piatti e le posate saranno monouso biodegradabili e, per l’occasione, gli eco-volontari aiuteranno il visitatore a gettare i rifiuti nei giusti contenitori. Inoltre, Cosimo Sanarica regalerà tre alberi da piantare nel quartiere delle Ceramiche.

Insomma, due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del tarantino a due passi dal mare.

Orecchiette nelle ‘nchiosceè organizzato dalla società K202/M.A.O con il patrocinio di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e la collaborazione del pastificio Bontà srl di Grottaglie.

Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce.com; 3498789817

Facebook: www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce/

CHEF E RICETTE 

 

Loredana Ballo 

Orecchiette al dolce fico e datterino, con croccante mandorla pugliese e gocce di formaggio Don Carlo

Maria Carmela D’Acunto

Orecchiette al pesto di capperi e olive con pomodoro giallo e polvere di tarallo 

Angelo Capriglia

Orecchiette al profumo di limone con cozze e fiori di zucca, con una spruzzata di pane verde, olio all’aglio e pomodoro secco 

Emanuele Lenti 

Orecchiette con cime di rape e acciughe 

Orecchiette con pomodoro e cacioricotta  

Adriano Schiena 

Orecchiette con ricotta aromatizzata, percoca caramellata, crumble di arachidi 

e vincotto.

Rosario Chiloiro

Orecchiette al ragù di cinghiale in bianco alle bacche di ginepro con briciole di pane tostato in un filo non avaro l’olio extravergine d’oliva aglio e peperoncino rinfrescato da una pioggia di prezzemolo  

Anna Donatelli (gluten free)

Orecchiette con pomodoro fresco, cipolla rossa di Tropea e basilico

Orecchiette e rape al profumo d’estate con menta e limone.

Salvatore Carlucci 

Ricordi di “un’acquasale”

Orecchiette mantecate con salsa di pomodoro fermentato, cumarazzo (carosello salentino) marinato all’olio essenziale di origano, agrodolce di cipolla e croccante di frisella.

 

LE CANTINE VITIVINICOLE

 

Percorso

Cosimo Vestita

Masseria Levrano D’Aquino

Pruvas

Schiena

Tenute Motolose

Choose

Terrazza

Vetrere

 

LA BIRRA ARTIGIANALE

 

Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo

SPETTACOLI MUSICALI 6 AGOSTO

Rione Mediterraneo

Eupremio Ligorio

Canzoniere Popolare

Suonosolo

Tarantula Ensemble

SPETTACOLI MUSICALI 7 AGOSTO

 

Trio Swing

Trio Bio Booom Percussion

Maggiore Trio

Michele Santoro Laura Donatone Duo

Tarantula  Ensemble

Hits: 4

Condividi subito la notizia