Pisticci: Approvato il progetto di messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico del plesso scolastico “San Giovanni Bosco”

Condividi subito la notizia

Tra i quarantotto interventi approvati e ammessi a finanziamento dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Piano Triennale Edilizia Scolastica 2018-2020” c’è anche il progetto di messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico del plesso scolastico “San Giovanni Bosco” di Marconia, che ospita la scuola primaria di primo grado.
“L’importo del progetto ammesso a finanziamento è di 1.448.000,00€ e permetterà di mettere in sicurezza l’edificio scolastico di Via San Giovanni Bosco – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Angelis – È un ottimo risultato quello raggiunto dall’Amministrazione Comunale nell’ottica della tutela e valorizzazione dei locali scolastici comunali. Il nostro progetto ha ottenuto anche un ottimo piazzamento nella graduatoria delle istanze ammesse, classificandosi al nono posto generale. Risulta, invece, tra le proposte non ammesse il progetto di demolizione e rifacimento della scuola dell’infanzia ‘Gianni Rodari’: consapevoli delle criticità della struttura, provvederemo a migliorare il progetto e a candidarlo a futuri bandi maggiormente funzionali all’intervento che si intende realizzare.

I progetti ammessi a finanziamento saranno ora trasmessi al MIUR per il riparto finanziario delle risorse nazionali che consentiranno alla Regione Basilicata di accendere mutui di durata trentennale con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. Si tratta di un passo importante nel percorso di rifunzionalizzazione degli edifici scolastici: come ha già spiegato il Sindaco nei giorni scorsi, sono diversi i progetti in itinere nei vari bandi regionali e ministeriali e questo riscontro positivo premia la nostra attenzione verso un tema, quello delle scuole, molto sentito nella nostra comunità. Garantire ai nostri studenti locali sicuri e adatti ad assicurare un’idonea fruizione delle attività didattiche costituisce un obiettivo fondamentale da perseguire nella nostra azione amministrativa”.

Ufficio di Segreteria

Comune di Pisticci

Hits: 2

Condividi subito la notizia