A Castellaneta Marina “Letture d’estate”

DCIM111MEDIADJI_0035.JPG

Letture d’Estate, la rassegna letteraria fresca, gustosa e vivace per i lettori che trascorrano le vacanze a Castellaneta Marina

Se c’è qualcosa che non va mai in vacanza quella è la lettura ed è così che l’Info Point di Castellaneta Marina, con la cura di Rossella Tarquinio, organizza per questa estate una rassegna letteraria fresca, gustosa e vivace, pensata per accontentare tutti i gusti dei lettori che trascorrono le vacanze nella cittadina.

Si inizia venerdì 20 luglio con Valentina Perrone e le sue “Memorie di Negroamaro” per  proseguire, il 3 agosto, con la brindisina Alessia Coppola, autrice del libro “Il profumo del mosto e dei ricordi”. Sarà la volta poi, il 7 agosto, del castellanetano Marco Cetera con “Fai di me quello che vuoi” e, il 13 agosto, di Cristiano Carriero che presenterà “Lutto Libero”, libro scritto a più mani e di cui lui è il curatore. Con l’arrivo di Ferragosto e degli ultimi scampoli dell’estate, la rassegna continuerà facendo conoscere a quanti interverranno ben tre autori: il 18 agosto il giovanissimo Nico Colucci presenterà “Il cammino del cretino” mentre il 24 agosto sarà gradito ospite Alessandro Cannavale con “A me piace il sud”. L’ultimo appuntamento è fissato per il 31 agosto con “Vite ai bordi”, ultima fatica letteraria di Annamaria Zito.

Le presentazioni saranno strutturate come piacevoli chiacchierate fra amici anche perchè la location degli eventi sarà il centralissimo Bar Europa in Piazza Selene. Qui, ai suoi tavolini e ai suoi divanetti, siederanno Alessandra e Lavinia, le protagoniste dei primi due libri, chiamate, ad un certo punto della loro vita, a fare i conti con il passato e con la loro terra d’origine, la Puglia. Qui si discorrerà di viaggi avventurosi con Nico Colucci e di scrittura creativa con Marco Cetera. Sorseggiando una bevanda, si potrà ascoltare da Cristiano Carriero come elaborare un lutto in modo ironico, non scordandosi affatto di questo ma liberandosene in modo catartico ( e chi acquisterà il libro contribuirà ad aiutare la fondazione Ant, nata per assistere gratuitamente i malati di tumore e loro famiglie). Con gli ultimi due autori entreranno nel salotto letterario i temi del divario Nord-Sud, descritto da Cannavale, e quello della prostituzione, trattato con delicatezza da Annamaria Zito. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20:00.

La rassegna “Letture d’Estate” è organizzata da Info Point Castellaneta Marina e Pro Loco “Rodolfo Valentino”, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere il punto di informazioni turistiche di piazza Kennedy, con l’obiettivo di stimolare la curiosità ed aumentare la fruizione dell’Info Point stesso.

PRIMO APPUNTAMENTO – VENERDì 20 LUGLIO
Valentina Perrone
Memorie di Negramaro
Edizioni Esperidi

La giovane Alessandra è una salentina trapiantata a Milano. Qui la sua vita scorre tranquilla fino a quando una telefonata ed un incontro inaspettato non le riaprono le porte del suo passato, della sua terra e di un amore che credeva dimenticato. Sarà chiamata dunque a compiere un viaggio, fisico, verso il Salento, e interiore, per rimettere insieme pezzi della sua giovinezza e di se stessa. L’amore, l’amicizia, la malattia e il legame con la propria terra sono i temi principali dell’ultimo libro di Valentina Perrone, giunto terzo quest’anno al premio “Presidi del libro”, scritto con le consuete semplicità e genuinità che contraddistinguono Valentina e che nulla tolgono alla profondità del suo stile, capace di emozionare e toccare le corde più intime dell’animo umano.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*