Mercoledì Gabriella Genisi alla rassegna letteraria “Al calar del sole”

Condividi subito la notizia

L’inventrice del commissario Lolita Lobosco presenterà a Crispiano il suo ultimo libro, il delicato romanzo “La teoria di Camila”. L’appuntamento è in piazza San Francesco alle 20

Mercoledì 18 luglio c’è il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Al calar del sole”, organizzata da Volta la carta in collaborazione con il Symposium cafè. Sarà a Crispiano la scrittrice Gabriella Genisi, con la quale il giornalista Vincenzo Parabita parlerà del suo ultimo libro, “La teoria di Camila” (Giulio Perrone Editore). Si tratta di una storia semplice e struggente che parla di famiglia, una vicenda colma di sentimenti sopiti che vogliono urlare ciò che si portano dentro da tanto, troppo tempo.

L’appuntamento è al tramonto, alle ore 20, in piazza San Francesco.

La partecipazione è libera. Per info e prenotazione tavoli: 099.4005927 – 380.4385348

IL LIBRO

Non esiste un’età definita per diventare adulti, accade quando muore un genitore, che tu abbia cinque anni o cinquanta. È così anche per Marco, un ingegnere romano, una sera, dopo una partita di calcetto. La telefonata di Camila, la badante di suo padre, lo proietterà in pochi secondi in un’altra parte della vita. Nell’ora successiva Marco si ritrova a girovagare nella notte di Roma, incapace di accettare il lutto, incapace di comunicare con chiunque. Quando prende coscienza, ad aiutarlo in quel difficile passaggio troverà Camila. La stessa donna che in qualche modo lo ha allontanato da suo padre, occupandone lo spazio emotivo, sottraendo comprensione e tenerezza. In una notte lunghissima e dolorosa passata a fare i conti con gli errori del passato, con un futuro ancora tutto da vivere, si riannoda un filo spezzato tra un padre che non c’è più e un figlio che non riesce a smettere di averne bisogno.

L’AUTRICE

Gabriella Genisi è una scrittrice pugliese. Ha inventato il personaggio del Commissario Lolita Lobosco, definita dalla critica “la Montalbano al femminile” e protagonista di una serie di sette romanzi pubblicati da Sonzogno e tradotti in molti Paesi: “La circonferenza delle arance” (2010), “Giallo ciliegia” (2011), “Uva noir” (2012), “Gioco pericoloso” (2014), “Spaghetti all’Assassina” (2015), “Mare nero” (2016), “Dopo tanta nebbia” (2017). Ha vinto numerosi premi letterari e molti suoi racconti sono presenti in antologie. Alcuni suoi articoli sono pubblicati sulle più importanti testate nazionali. In un recente sondaggio del Corriere della Sera, insieme a Camilleri è risultata la giallista più amata in Italia. Di recente Luca Zingaretti ha opzionato i diritti televisivi del Commissario Lolita. “La teoria di Camila” è il suo primo libro edito da Giulio Perrone Editore.

Vincenzo Parabita

Hits: 1

Condividi subito la notizia