A Marina di Pisticci trovato un nido di tartarughe Caretta-Caretta

Sulle spiagge di Marina di Pisticci, precisamente in zona Lido La Spiaggetta, è stato individuato dal personale dell’ Oasi Wwf Policoro, su segnalazione di alcuni cittadini, un nido di tartaruga marina Caretta-Caretta, specie protetta.

L’evento, di assoluta rilevanza naturalistica, sarà occasione per sensibilizzare la cittadinanza, i bagnanti e i curiosi sulle modalità di schiusa delle uova che, si suppone, avverrà ad agosto inoltrato.
In particolare, il nido verrà opportunamente recintato e messo in sicurezza dagli operai del Comune di #Pisticci e, periodicamente, gli operatori del WWF Policoro effettueranno delle attività di informazione e sensibilizzazione presso gli stabilimenti balneari limitrofi.

Quello di Marina di Pisticci è il secondo nido di Caretta-Caretta individuato in #Basilicata e testimonia l’ottimo stato di salute delle nostre spiagge, scelte dalla specie protetta per la deposizione e schiusa delle uova.
L’Amministrazione Comunale, intervenuta in loco con l’Assessore Francesco Radesca e la consigliera Antonella Lauria, si adopererà affinchè un evento del genere possa costituire un ulteriore fattore per la valorizzazione dell’area, già rientrante nella zona SIC comunitaria e al centro di alcuni progetti candidati in Regione Basilicata e presso l’Unione Europea.

Si ringraziano i cittadini per la segnalazione e il personale del WWF di Policoro per il pronto intervento per un evento naturalistico raro e molto importante per il nostro territorio.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*