Volo dell’Angelo, nel fine settimana nuovo press-blog tour

Le Dolomiti Lucane continuano ad attrarre visitatori ma anche l’attenzione della stampa nazionale e dei blog. Televisioni (l’ultima in ordine di tempo Uno Mattina di Rai 1 con la diretta di sabato 7 luglio), giornali, siti on line e blog. Un successo mediatico che in termini concreti, significa poi presenze di numerosi turisti già in queste settimane e quindi un vantaggio anche per l’economia del territorio. Merito esclusivo di un itinerario che è un mix vincente tra esperienze da provare, borghi da vivere, relax, gastronomia tipica e natura incontaminata promosso ormai da anni dal Consorzio Volo dell’Angelo. Merito di un’attività di comunicazione che coinvolge sempre più giornalisti del settore turistico, blogger di viaggi, ma anche freelance.
Anche quest’anno torna l’appuntamento con la stampa e gli influencer: al via un nuovo press tour voluto dal Consorzio Volo dell’Angelo, dai comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, in collaborazione con l’Apt della Basilicata. Un fine settimana – da domani 6 luglio a domenica 8 luglio – per far apprezzare le eccellenze del territorio, far provare gli attrattori, degustare la buona cucina, in modo da “riversare” tutto sul mercato, ognuno con i propri mezzi. Del gruppo formato da 10 professionisti, fanno parte riviste come Week end in auto, Confidenze. Ancora l’agenzia di stampa Askanews, la Stampa.it, Il Fatto Quotidiano, Viaggi di Repubblica, l’inserto del quotidiano La Repubblica. Tra i blog, Travel Fashion Tips, Vivereinviaggio, Guardo il mondo da un oblò, Viaggio in Bici. Non manca la tv con il programma “Con i frutti della terra”, in onda sul canale 827 della piattaforma Sky in tutta Italia.
Ciascuna testata contribuisce a “portare” lettori sul territorio che dopo esserci stati con la fantasia, e la lettura, vogliono constatare di persona le bellezze descritte dai giornali e dai blog, sia attraverso i testi che le accattivanti immagini.
Le “penne d’Italia”, subito all’arrivo (Milano, Roma, Pescara e Bologna le città di provenienza) faranno una passeggiata alla scoperta del borgo di Castelmezzano, fino resti della Fortezza Normanna con scalata sulla gradinata, andando anche sulle tracce dei templari, il cui passaggio è testimoniato già dalla toponomastica delle strade. All’indomani potranno vivere l’ebbrezza del volo dell’Angelo, da Castelmezzano a Pietrapertosa, attrattore per il quale c’è tanta trepidante attesa e curiosità da parte degli invitati. Una volta a Pietrapertosa, una visita guidata porterà gli ospiti a scoprire il Convento San Francesco, la Chiesa Madre, passando per Castello fino all’Arabatana, che da lontano sembra una colata lavica di casette tra pareti rocciose, una piccola casbah accudita in un grembo di arenaria.
Il ricco programma prevede un itinerario che non può prescindere da Matera, la Capitale della Cultura per il 2019. Oltre ad un tour nei Sassi è prevista la visita alle chiese rupestri “ Madonna delle virtù e San Nicola dei Greci” che per la XXXI edizione delle Grandi Mostre nei Sassi ospitano la personale di Girolamo Ciulla “Dimore del Mito” a cura di Beatrice Buscaroli. Il Circolo La Scaletta offrirà anche la cena, in un locale con vista sugli antichi rioni pietrosi.
«L’organizzazione dei press tour e il sostegno dei ristoratori e proprietari delle strutture ricettive – spiega Donatello Caivano, presidente del Consorzio Volo dell’Angelo – è un’azione costante che consente di raccogliere risultati a breve e medio termine che interessa tutto il territorio. In questo periodo stiamo raccogliendo i risultati del nostro lavoro di mesi fa, nel frattempo accompagniamo nuove azioni di cui trarremo beneficio più in là, sfruttando anche i canali social che amplificano l’effetto», aggiunge Caivano.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*