Raccolta differenziata nel Comune di Pisticci al 72%

Condividi subito la notizia

Nel mese di maggio la raccolta differenziata nel Comune di Pisticci ha raggiunto la soglia del 72%: si tratta di un risultato molto importante che testimonia il passo in avanti che la cittadinanza sta compiendo verso una gestione virtuosa dei rifiuti.

Maggiori controlli sulle utenze domestiche e non domestiche da parte della Polizia Locale, l’ampliamento delle utenze iscritte al ruolo TARI ed un approccio più responsabile alla differenziazione dei rifiuti hanno permesso di raggiungere questo ottimo risultato: “Il merito non può che essere attribuito alla cittadinanza – conferma l’Assessore all’Igiene Urbana Ambrosini Filippo Anio – I cittadini che effettuano correttamente la raccolta differenziata costituiscono la maggioranza della nostra comunità e questo ci inorgoglisce perché solo un popolo responsabile e attento all’ambiente può rendere virtuoso il nostro territorio.

Siamo consapevoli che permangono sacche di inciviltà e illegalità e stiamo cercando di porre fine a tali comportamenti attraverso una lotta serrata all’evasione tributaria: finora sono partite oltre milleduecento lettere di accertamento e altre seicento verranno trasmesse nel mese di settembre. 
L’utilizzo dei Riciclia Point sia nei centri urbani di PisticciMarconia, sia a Borgo San Basilio ha permesso una gestione ancora più oculata della plastica e, allo stesso tempo, i cittadini si vedono riconosciuti dei buoni sconto che permettono un ristoro alle loro tasche.

Anche sul mare quest’anno la situazione sta migliorando, anche se la guardia resta alta: sul lungomare sono stati installati cestini getta carte e isole ecologiche scarrabili da parte di Teknoservice, presidiate dalle ore 8 alle 18 da personale dei progetti regionali TIS e RMI a cui va il nostro ringraziamento per il grande impegno e le importanti attività di sensibilizzazione che favoriscono la differenziazione dei rifiuti da parte dei turisti e villeggianti che affollano le nostre spiagge. Ringraziamo anche gli operai del progetto IVAM del Consorzio di Bonifica che stanno provvedendo alla pulizia della pista ciclabile di Marina di Pisticci.

Per quanto riguarda le spiagge libere, ogni lunedì e venerdì viene assicurata la pulizia degli arenili, per cui il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare con serietà per far si che queste percentuali di raccolta differenziata diventino una normalità per il nostro Comune. Mi sento di ringraziare la stragrande parte di cittadinanza che ha compreso l’importanza della raccolta differenziata e la effettua con ammirevole attenzione”.

Ufficio di Segreteria

Comune di Pisticci

Hits: 1

Condividi subito la notizia