A Matera il concerto di Jamie XX

Dopo il successo del concerto di Annalisa con cui si è aperto ieri da Matera il Radio 2 in Tour che farà conoscere Matera 2019 in diverse città d’Italia, la Fondazione Matera Basilicata 2019 propone un altro grande momento dedicato alla musica: il 3 luglio nel Parco del Castello a Matera a partire dalle 19:00, farà tappa il tour nel Sud Italia dell’artista britannico Jamie XX dal titolo “Ma Ogni Giorno Il Sole Tramonta”. L’appuntamento rappresenta un’anteprima dell’edizione numero 8 di Materadio, la Festa di Rai Radio3 in programma, anche quest’anno, a settembre.

Il tour italiano di Jamie XX, di sole tre tappe, comincerà il 1 luglio a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, nella splendida Villa Bordonaro, antica residenza dei Borboni risalente al 1700 e, dopo Matera, si chiuderà giovedì 5 luglio presso la Masseria Eccellenza, storico complesso rurale immerso negli ulivi secolari della Valle d’Itria.

“Si tratta – afferma il direttore generale, Paolo Verri – di un vero e proprio passaggio di testimone da Palermo, Capitale italiana della cultura2018, a Matera, capitale europea della cultura 2019. Con la città siciliana ci legano progetti e iniziative nel quadro di quel manifesto chiamato “Italia2019″ che durante la candidatura lanciammo da Matera al fine di coinvolgere nel nostro cammino tutte quelle realtà che stavano e stanno lavorando sui temi della cultura e del cambiamento positivo nel rapporto fra città e cittadini. L’obiettivo nostro è sempre duplice: portare personaggi giovani ed emergenti a Matera e fare in modo che il pubblico materano, composto sia da abitanti culturali che da cittadini temporanei, possa entrare in contatto con il meglio della cultura contemporanea. Il concerto di Jamie XX  raggiunge sicuramente entrambi gli obiettivi”.

Il tour – che prende il nome da una citazione del maestro del design italiano Ettore Sottsass e della moglie, la scrittrice Fernanda Pivano, in Pensieri di Pace per il 1966 – vedrà Jamie XX dividere il palco con alcuni dei producer e dj più interessanti del panorama italiano: Daniele Baldelli, uno dei primi DJ italiani (inventore insieme a Belle Loda dello stile afro/cosmic); Elena Colombi, oggi tra le più apprezzate protagoniste della club culture londinese grazie all’insaziabile voglia di ricerca ed al suo incredibile eclettismo; la dub contaminata di Still, progetto di Simone Trabucchi (Invernomuto, Hundebiss Records), già conosciuto come Dracula Lewis; le sonorità analogiche e i pulsanti arpeggi EBM di Alessio Natalizia, aka Not Waving e la specialista della dancehall Lil C.

Il tour è realizzato in collaborazione con il festival avant-pop di Torino Club To Club e VIVA! Festival, quest’anno alla sua seconda edizione e in programma nello straordinario territorio della Valle d’Itria dal 4 all’8 luglio.

Jamie XX si è confermato come musicista innovativo, grazie sia al successo ottenuto con i tre acclamatissimi album de The XX, sia ai suoi remix in proprio (come, ad esempio, quello dei Radiohead e Gil Scott-Heron), e ora si lancia come beatmaker /produttore indipendente.

L’artista 26enne di Londra esce col suo primo album solista “In Colour”, che include le hit “Loud Places” in featuring con Romy Madley-Croft degli The XX e “I Know There’s Gonna Be (Good Times)”, con la star di Atlanta Young Thug e l’artista dancehall giamaicano Popcaan.

Per il concerto di Matera, che sarà aperto dal Dj set di Lil C e Still, i biglietti sono disponibili in prevendita presso lo Shibuya a Matera, (Vico Purgatorio 12) e su clubtoclub.it

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*