LA “VOCE GRAFFIANTE” DI CURTIS HARDING APRE A CORIGLIANO D’OTRANTO IL SEI INTERNATIONAL

Condividi subito la notizia

La dodicesima edizione del Sud Est Indipendente – festival ideato, organizzato e promosso dalla Cooperativa CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci – prende il via mercoledì 4 luglio con il concerto del cantante statunitense Curtis Harding. La sezione internazionale proseguirà con Suzanne Vega (14 luglio) e Hollie Cook (4 agosto). Dal 26 al 29 luglio, inoltre, l’Ostello del Sole di San Cataldo e la Trax Raod di Lecce ospiteranno quattro giornate di musica, incontri, mostre, appuntamenti per i più piccoli e una serie di attività dedicate all’accessibilità con tra gli altri Bud Spencer Blues ExplosionComa_CoseGaleffiAndrea PoggioEugenio in via di Gioia. Ultimo appuntamento a Lecce il 9 agosto con l’attesa esibizione di Cosmo, il cantautore che fa ballare con l’elettronica. Il Festival è vincitore per il secondo anno consecutivo del bando “S’illumina”, sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Siae ed è finanziato dalla Regione Puglia. 


Mercoledì 4 luglio (ore 22 – ingresso 18 euro + dp) al Castello Volante De’ Monti di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, con il concerto del cantante statunitense Curtis Harding prende il via la sezione internazionale (abbonamenti e prevendite nei circuiti bookingshow e vivaticket) della dodicesima edizione del SEI – Sud Est Indipendente che ospiterà anche Suzanne Vega (14 luglio) e Hollie Cook (4 agosto). Il festival, ideato, organizzato e promosso dalla Cooperativa CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liacisino al 9 agosto, offrirà una ricca programmazione con ospiti e band pugliesi, nazionali e internazionali. 

Fresco di pubblicazione dell’album Face Your Fear”, accolto con entusiasmo unanime dalla critica internazionale, Curtis Harding torna in Italia per due date estive (Bologna e Corigliano d’Otranto). Il New York Magazine ha lodato la sua “voce graffiante”, unica nel panorama musicale, definendo l’album come una delle uscite più interessanti dell’autunno. Per l’inglese Clash Magazine la traccia “On and On” è “un brano sorprendente di soul che ricorda il primo Curtis Mayfield e la Motown del finire degli anni ‘60”. Il nuovo disco è il seguito ideale di “Soul Power” del 2014, lavoro che catturò l’attenzione di Rolling Stone che sottolineò come Curtis Harding fosse un artista assolutamente da tenere d’occhio. Nelle dodici canzoni che compongono Face Your Fear”, Harding alimenta il suo suono psichedelico con l’essenza del soul, ma senza restarvi vincolato e riuscendo invece a creare una miscela di generi che spaziano tra le sue diverse esistenze musicali. Curtis Harding ha iniziato la sua carriera al seguito della madre cantante nei cori gospel del Michigan, ha attraversato poi una fase rap ad Atlanta, in seguito ha dato vita alla band garage Night Sun insieme a Cole Alexander dei Black Lips  per poi ritrovarsi a cantare e scrivere i cori di Cee Lo Green di Gnarls Barkley. Tutte queste esperienze sono servite a Curtis per abbracciare le più oscure trame della vita che l’hanno portato a evocare melodie dinamiche e coinvolgenti. Fuori album è comparsa anche la sua cover di “Lead Me On” di Maxine Nightingale, facente parte della colonna sonora della serie amazon “The Man in The High Castle”.

Sabato 14 luglio
 (ore 22 – ingresso 25 euro + dp), dopo la partecipazione al Concertone della Notte della Taranta 2017, la cantautrice statunitense Suzanne Vega torna nel Salento per una delle quattro esclusive tappe del suo tour italiano. L’artista, con le sue ballate intimiste, ha aperto la strada a una nuova generazione di cantautrici. Affiancata sul palco dal chitarrista Gerry Leonard, noto per le sue collaborazioni con David Bowie, una delle icone della musica contemporanea ripercorrerà i migliori successi della sua lunga e prolifica discografia. La sezione internazionale del festival si concluderà sabato 4 agosto (ingresso 10 euro + dp) con una serata dedicata ai ritmi in levare con Hollie Cook,cantante inglese, figlia del batterista dei Sex Pistols, che si muove nell’ambito reggae e dub con agilità e freschezza strizzando l’occhio, a volte, a dinamiche pop. La sua voce suadente contribuisce a creare un alone caldo, morbido e raffinato. La serata ospiterà anche Junior V, tra i talenti più interessanti dell’attuale scena “conscious reggae” e “black” italiana e non solo.

Da giovedì 26 a sabato 28 luglio nell’Ostello del Sole di San Cataldo di Lecce, oltre a tre serate in musica con le esibizioni di alcune tra le più interessanti realtà della giovane scena rock, cantautorale ed elettronica italiana, il Festival accoglierà presentazioni di libri, masterclass, workshop, mostre e appuntamenti per i più piccoli e una serie di attività dedicate all’accessibilità. Le tre serate ospiteranno MuffxMinimanimalistCarmine Tundo e Makai (26 luglio – ingresso libero), Scimmie sulla LunaSiberia,GiganteGaleffi e Bud Spencer Blues Explosion (27 luglio – ingresso 10 euro + dp), BlumossoAndrea PoggioEugenio in via di Gioia e Coma_Cose (28 luglio – ingresso 10 euro + dp). Domenica 29 luglio (ingresso libero) il festival si sposterà alla TraxRoad di Lecce con il progetto multietnico La Répétition, diretto dall’organettistaClaudio Prima. Il Sud Est Indipendente si concluderà in Piazza Libertini a Lecce con l’attesa esibizione di Cosmo, il cantautore che fa ballare con l’elettronica (9 agosto – ingresso 18 euro + dp).

Il Festival – vincitore per il secondo anno consecutivo del bando “S’illumina”, sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Siae, e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia – è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Lecce e Corigliano d’Otranto e del Distretto  Produttivo Puglia Creativa e in collaborazione con Fermenti Lattici, Poiesis, Swap Museum, Sum, Km97, Manigold e con i media partner SentireAscoltare, BlogFoolk e Radio Wau e con il sostegno di B94, Vestas Hotels & Resorts e altri partner.

Fin dalla sua nascita, nel 2006, il Sud Est indipendente ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Nelle diverse location salentine, che nelle prime undici edizioni hanno ospitato il festival (Gallipoli, Otranto, Masseria Torcito, Parco di Belloluogo, Torre Regina Giovanna, Anfiteatro Romano e molti altri), si sono alternati artisti come Kings of ConvenienceBaustelleJon Spencer Blues ExplosionCat PowerGogol BordelloMannarinoAvion TravelNegritaLo Stato SocialeCalibro 35Brunori SasCanovaColombreGiorgio PoiBugoSkatalitesDaniele SilvestriVerdenaTre Allegri Ragazzi MortiVallanzaskaTeatro degli OrroriOne Dimensional Man, Russell Leetch (Editors) e molte altre realtà italiane e pugliesi come CrifiuMascarimirìMery FioreSofia BrunettaUnaPopulous, solo per fare qualche nome. Nel 2017 il festival ha promosso e ospitato, inoltre, la prima di un progetto inedito e speciale che ha visto esibirsi La Municipàl (band salentina vincitrice del prestigioso 1MFestival 2018) e La Giovane Orchestra del Salento diretta dall’organettista e cantante Claudio Prima.

Prevendite e abbonamenti nei circuiti
BookingShow e VivaTicket

Info 3331803375 – seifestival.it
#seifestival

Hits: 0

Condividi subito la notizia