Prende il via a Santermeo “Itinerari Radicali”

Primo appuntamento importante per “Itinerari RadicAli”, il progetto nato dall’idea della Puglia murgiana che cinge in un simbolico abbraccio la Capitale Europea della Cultura 2019, Matera: si parte sabato 23 giugno a Santeramo in Colle con la passeggiata di comunità.

La passeggiata di comunita è un piccolo viaggio al ritmo appunto di una camminata alla scoperta di tradizioni antiche e ritrovate, un momento di incontro e confronto utile a raccontare la bellezza dei territori da chi vive quotidianamente  la comunità di Santeramo e la magica terra della Murgia.

Quello di sabato è il  primo di 4 appuntamenti che attraverseranno la Murgia Materana nei paesi di Altamura, Gioia del Colle e Laterza e che quindi abbracciano la capitale europea della Cultura Matera 2019.

La passeggiata di comunità è si incanala in quel progetto di partecipazione e scoperta del territorio in vista dell’appuntamento con Matera 2019 per conoscere i territori e le comunità con occhi diversi attraverso Urban games, voli in mongolfiera e ciclopasseggiate.

Si parte SABATO 23 giugno alle ore 18,00 in P.za Garibaldi a Santeramo: ci inoltreremo nel centro storico alla scoperta della storia di chiese e case palizzate con una guida locale d’eccezione per terminare in P.za Papa G.Paolo II dove alcuni testimoni privilegiati ci faranno scoprire l’identità locale. Al termine della passeggiata ciascun partecipante, se lo vorrà, scriverà  su un pannello ciò che rappresenta il senso  di appartenenza alla comunità. La partecipazione all’evento è gratuita.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*