Ginosa: Approvato piano marketing strategico per la destinazione turistica Ginosa

E’ stato votato all’unanimità nel consiglio comunale del 22 maggio scorso, il punto all’ordine del giorno: “PIANO DI MARKETING STRATEGICO CONDIVISO PER LA DESTINAZIONE TURISTICA GINOSA”- APPROVAZIONE.

Il comune di Ginosa si dota così di un piano strategico, redatto dal dott. Giacinto Marchionna, frutto di quattro incontri condivisi svolti a Ginosa e Marina di Ginosa con tutti gli operatori del settore turistico e le associazioni.

Questo strumento nasce per definire lo sviluppo della destinazione turistica ginosina e marinese ed il piano di gestione integrata che permetterà di mettere in rete tutti gli attori coordinando le attività.

Il comune di Ginosa è uno dei pochi comuni di Puglia che si è dotato di un piano di marketing turistico comunale in linea con il piano turistico regionale Puglia 365.

A dimostrazione della bontà di quanto prodotto, lo scorso gennaio dal Comune di Matera ha invitato il Comune di Ginosa per lo presentazione del piano redatto all’interno di una cerimonia tematica circa le best practices delle pubbliche amministrazioni.

Altri due grandi risultati portati a segno dall’Amministrazione Parisi vedono aggiudicarsi i progetti presentati all’agenzia regionale Pugliapromozione riguardanti:

  • Potenziamento Info Point Marina di Ginosa;
  • Press Tour “Terra delle Gravine, lo sport (non) va in vacanza” si classifica come secondo miglior progetto tra tutti i pugliesi presentati;
  • “Natura, Sport e Benessere” sará il prodotto turistico che farà da filo conduttore per promuovere Marina di ginosa ed il territorio della Terra delle Gravine che verrà descritto da sei tra Giornalisti e Fotografi e Blogger di rilevanza nazionale che saranno ospiti delle nostre strutture ricettive e parteciperanno alle tante esperienze in programma e vedranno le tante eccellenze del nostro territorio;

Il progetto “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza turistica regionale e valorizzazione dell’offerta ” dal 18 maggio al 9 settembre p.v.;

per tutto giugno apertura durante il fine settimana con orario continuato dalle 9.00-22.00 e tutti i giorni dal 1 luglio al 9 settembre 9.00-23.00;
La misura permetterà l’apertura dell’info Point 7 ore al giorno in più nel periodo estivo 12 attività legate alla natura, al benessere, all’enogastronomia all’agroalimentare ed alla cultura del nostro territorio con la possibilità di mostre permanenti pittoriche, di ceramica e di sculture di giovani talenti e artisti locali.

Il tour che si svolgerà dal 13 al 17 Giugno ed è orientato ad un pubblico amante dello sport all’aria aperta, appassionati di autenticità ed enogastronomia e praticanti di sport acquatici. L’obiettivo è attrarre amanti dello sport e della natura ovvero del turismo attivo outdoor, con l’obiettivo di aumentare i flussi turistici nei mesi di maggio, giugno e settembre, in funzione di nuova destinazione turistica legata alla Terra delle Gravine, prossima a Matera, che verrà abbracciata da un volo simbolico in mongolfiera il 17 giugno p.v. che partirà da Castellaneta, attraversando Mottola, Laterza, Ginosa fino ad arrivare sulle spiagge di Marina di Ginosa.

Un grande lavoro di gruppo che vede il Comune di Ginosa beneficiario di due misure legate al turismo per ben 25.000€ investiti nel territorio; per non perdere alcuna opportunitá Ginosa si candida, con un progetto per il periodo dal 14 settembre al 7 gennaio 2019, al potenziamento degli orari di apertura dell’Info Point di Ginosa con ben 20 attività di animazione sul cinema, cultura, enogastronomia e tanto altro a beneficio dei turisti e visitatori che sceglieranno la destinazione Ginosa.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*