INCIDENTE BASENTANA: CASTELLUCCIO, NON CI BASTA UNA MOZIONE IN CONSIGLIO PER TACITARE COSCIENZA

Condividi subito la notizia

Ancora una volta un semplice guardrail sulla strada statale 407 Basentana, tra la zona di Macchia di Ferrandina e Pisticci Scalo, avrebbe avuto l’effetto di ridurre il forte impatto nell’ennesimo incidente stradale. Ad affermarlo è il consigliere regionale Paolo Castelluccio che aggiunge: non ci mette a posto la coscienza il fatto che il Consiglio regionale, solo qualche giorno fa, ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Mollica e sottoscritta anche da me e Napoli,  oltre che dai colleghi Galante,  Giuzio , Soranno che impegna il presidente e la Giunta regionale “ad individuare ed avviare immediatamente le azioni di intervento urgenti per alzare il livello di sicurezza della strada statale n. 4A07 Basentana; a garantire gli impegni emersi ed assunti nel corso dell’incontro tenutosi in Prefettura in merito al cronoprogramma degli interventi presentato; a mantenere l’impegno a ricercare ulteriori fondi, pari a circa 37 milioni di euro, per finanziare l’ultimo lotto”.

L’impegno politico e quello istituzionale – continua – non possono limitarsi ad una mozione, né possiamo continuare a tenere il conto degli incidenti sul tratto maledetto della Basentana e delle vittime, come già accade sulla Potenza-Melfi. Non partiamo ogni volta da zero e da generici appelli ad interventi, quanto piuttosto dagli impegni assunti nella riunione dello scorso 4 maggio presso la Prefettura di Matera, con la presenza di Regione, sindaci e rappresentanti dell’Anas, per mettere a punto il più rapidamente possibile un semplice ma efficace piano per migliorare la sicurezza che significa prioritariamente misure di prevenzione incidenti. I guardarail come gli spartitraffico tra carreggiate, fortemente necessari, non sono interventi che hanno costi altissimi e comunque non commisurabili a vite umane.

La verità – sottolinea Castelluccio – è che il gap infrastrutturale resta determinante nelle condizioni  attuali di sottosviluppo proiettate nel futuro, nonostante programmi e progetti  innovativi e persino di collegamento alle grandi trasversali viarie nazionali. Senza parlare dei cantieri perenni per i lavori di ammodernamento dei viadotti e di tratti della Basentana.

Con l’insediamento del nuovo Governo deve perciò riprendere l’interlocuzione con nuovo Ministro e Anas, questa volta su una base certa di cronoprogramma di interventi per la sicurezza con tempi e soldi già sul tavolo.

Hits: 0

Condividi subito la notizia