Matera 2019, l’8 giugno a Policoro giornata con le scuole lucane del progetto “Patrimonio in gioco”

Si terrà l’8 giugno a Policoro, presso la sede del Circolo Velico, la giornata dedicata alle scuole della Basilicata che hanno aderito al progetto “Patrimonio in gioco” (https://www.matera-basilicata2019.it/it/multimedia/area-stampa/comunicati-stampa/1210-le-scuole-lucane-protagoniste-di-matera-2019-con-il-progetto-patrimonio-in-gioco.html  lanciato ad aprile dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale in stretta collaborazione con il Miur.

Il progetto, inizialmente rivolto a 19 classi (14 primarie e 5 secondarie di I grado), ha visto l’adesione di ben 60 classi da tutta la Basilicata, una grande partecipazione che ha convinto la Fondazione Matera Basilicata 2019 ad accogliere tutte le candidature pervenute.

La giornata presso il Circolo Velico vuole essere un momento di festa, di gioco e di conoscenza fra le prime 19 classi che sono già partite con il progetto e le altre 41 che invece cominceranno le attività a settembre con il nuovo anno scolastico.

Studenti, docenti e sindaci dei Comuni in cui hanno sede le scuole, saranno protagonisti di un programma che si svilupperà su tre dimensioni: il patrimonio, il gioco, il digitale. Alle 10:00 i partecipanti saranno accolti dai rappresentanti della Fondazione Matera Basilicata 2019 e dell’Ufficio scolastico regionale. Subito dopo, tutti gli studenti, muniti di cappellino, maglietta e palloncino colorati, saranno coinvolti in una coreografia ideata dal regista Roberto Tarasco, esperto di teatro e grandi cerimonie, collaboratore di Gabriele Vacis e Alessandro Baricco nonché inventore della “scenofonia”, ossia l’arte di trasformare la musica in scena. Il suo intervento trasformerà la vivacità degli studenti delle scuole lucane nel grande logo colorato di Matera 2019. Dall’alto, un drone realizzerà foto e video che verranno condivisi attraverso il web e i social, nello spirito del progetto di diffusione dei contenuti attraverso gli strumenti digitali.

Alle 11:30, dopo la merenda a cura del biscottificio Di Leo, sponsor della manifestazione insieme a TIM, gli studenti si divideranno fra classi primarie e secondarie per due attività ludico-ricreative sulla valorizzazione dei patrimoni mare e bosco. Gli allievi delle primarie (classe IV) saranno coinvolti dagli istruttori del Circolo Velico in laboratori di castelli di sabbia e riciclo di materiali che il mare ha riconsegnato alla spiaggia. Gli studenti delle secondarie (classe II), guidati da esperti del territorio, faranno invece delle escursioni naturalistiche nella riserva del bosco di Policoro, di cui potranno scoprire essenze vegetative e animali autoctoni.

La giornata si concluderà con il pranzo nel bosco, per un momento collettivo di condivisione e scambio fra i partecipanti.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*