A SQUINZANO TORNA CITTÀ DELLA MUSICA

Condividi subito la notizia
Venerdì 22 e sabato 23 giugno nel comune salentino appuntamento con la sesta edizione della rassegna diretta da Pino Lagalle. Tra gli ospiti della serata inaugurale, oltre ai finalisti del Premio Jazz Nicola Arigliano e al cantante Maurizio Petrelli, il pianista, compositore e Premio Oscar Nicola Piovani con lo spettacolo “La musica è pericolosa”. La rassegna si concluderà con la cerimonia di consegna del Premio Vigna d’Argento a numerose personalità dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile.
Venerdì 22 e sabato 23 giugno in Piazza San Nicola a Squinzano, in provincia di Lecce, torna la sesta edizione di “Città della musica”, manifestazione organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalle dell’agenzia Ribalta, finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, e realizzato in collaborazione con altri partner pubblici e privati. Il piccolo comune salentino nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate, e il grande jazz con il concittadino Nicola Arigliano. Nelle precedenti edizioni ha ospitato, tra gli altri, Stefano BollaniEnrico Rava, Peppe VessicchioAlbanoChristian MeyerEnrico Capuano,  Raffaele Casarano, Nandu Popu, Alessandro Quarta

nicola piovani
nicola piovani

Venerdì 22 giugno (ore 21 – ingresso 15 euro + dp) il pianista e compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”, proporrà lo spettacoloLa musica è pericolosa“, accompagnato da Marina Cesari (sax – clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello – chitarra), Ivan Gambini (batteria -percussioni), Marco Loddo (contrabbasso), Rossano Baldini (tastiere – fisarmonica). La serata sarà aperta dai finalisti del Premio Jazz Nicola Arigliano (Manuel Magrini, Carmen Nacci, Gabriella Poci e Max Mura) e da un omaggio al crooner salentino del cantante Maurizio Petrelli che ha pubblicato, da pochi mesi, “Scatole di vetro”, prodotto dall’etichetta romana AlfaMusic. L’album, continuazione ideale di un percorso musicale che ha avuto come prima tappa il precedente “Amori e Altre Storie. Divagazioni di un alchimista” (AlfaMusic 2015), arrangiato da Franco Piana e Vincenzo Presta, contiene un omaggio ai motivi più famosi di Arigliano e una rilettura di “Colpevole” (AlfaMusic, Nun, Raitrade), Premio della Critica al Festival di Sanremo 2005.

nicola arigliano
nicola arigliano

Nicola Piovani sarà accolto (ore 20 – Piazza Plebiscito) dal concerto della Banda Municipale di Squinzano Ernesto e Gennaro Abbate. Il compositore, grande estimatore della musica da banda, nella sua biografica racconta: “In Puglia ho scoperto le composizioni del maestro Ernesto Abbate. Era stato per anni direttore della banda di Squinzano e fu inventore del genere marcia sinfonica, lasciando partiture dai titoli curiosi ancora rinomate nell’ambito bandistico”, sottolinea. “Una sua marcia in particolare mi colpì, un breve pezzo sinfonico per banda misteriosamente intitolato “A tubo”. L’ho ascoltato e riascoltato con attenzione e mi sembra un brano che nell’invenzione tematica e armonica, nell’uso ingegnoso dei cromatismi, negli stupendi deragliamenti che si permette, contiene già buona parte della poetica musicale del fellinismo rotaiano. Non so se il maestro Rota, che in Puglia ha lavorato a lungo, abbia mai ascoltato A tubo, ma penso che quella marcia gli sarebbe tanto piaciuta”.

Lo spettacolo messo in scena da Piovani è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena. A scandire le stazioni di questo  viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Sabato 23 giugno (ore 21 – ingresso 5 euro) Città della Musica si concluderà con la cerimonia di consegna del Premio Vigna d’Argento, disegnato da Francesco Palma e realizzato dal maestro Ugo Malecore (scomparso nel 2013 all’età di 92 anni, dopo aver formato, nella sua bottega leccese, generazioni di artigiani) a numerose personalità dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile.

Prevendite a Lecce (Clinica dell’accendino – Via Imperatore Adriano), Squinzano ((Tabacchi – via Brindisi e via Lecce; Edicola – Piazza Plebiscito), Campi Salentina (Caffè Latino – Villa comunale) e Trepuzzi (Tabacchi – Largo Regina Margherita).

Tutte le informazioni sul sito www.cittadellamusicasquinzano.it

Hits: 7

Condividi subito la notizia